Espandi menu
cerca
Tuo, Simon

Regia di Greg Berlanti vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tuo, Simon

A dirigere Tuo, Simon è Gregg Berlanti, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1972, Berlanti è uno dei nomi più noti del panorama delle serie televisive statunitensi, dove ha mosso i primi passi come sceneggiatore di Dawson's Creek. Il successo della serie adolescenziale lo ha portato negli anni a far parte di progetti come EverwoodBrothers & Sisters, Eli Stone, Dirty Sexy Money, Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl. Nonostante il cinema lo abbia costantemente corteggiato, Berlanti ha debuttato solo nel 2000 con Il club dei cuori infranti, a cui nel 2010 ha fatto seguito Tre all'improvviso, commedia da oltre 100 milioni di dollari di incasso mondiale. Tuo, Simon è la sua terza fatica per il cinema. "Dal mio punto di vista, Tuo, Simon è la storia di formazione di due liceali che si innamorano. Si tratta di una semplice commedia romantica che cerca di fare il punto sulla vita degli adolescenti di oggi ma che è raccontata dal punto di vista di un protagonista che non ha ancora trovato il coraggio di rivelarsi per quello che è e che rischia di vedere i suoi segreti svelati da qualcuno che necessariamente vuole essere suo amico", ha sottolineato il regista.

Protagonista di Tuo, Simon nei panni di Simon Spier è Nick Robinson, giovanissimo attore che, dopo essersi fatto notare in Boardwalk Empire, ha legato il suo nome a titoli come The Kings of SummerJurassic WorldNoi siamo tutto. "Tuo, Simon è interamente incentrato sul mondo del protagonista. Ne ha il punto di vista, la sensibilità e la spensieratezza. Non si tratta del film a tematica omosessuale necessariamente drammatico: è solo la storia di un comunissimo ragazzo che è alla ricerca del proprio posto nel mondo. Si, ok, è gay e sta facendo i conti con la propria sessualità. ma alla sua età chi non li fa?", ha precisato l'attore.

Mentre flirta online con Blue, Simon vede la sua amicizia con la migliore amica Leah cambiare. Interpretata da Katherine Langford, la Hannah Baker della serie Tredici, Leah è un'adolescente insicura e profondamente fragile che, per via delle circostanze, diviene stranamente gelosa di Abby, la giovane appena arrivata al loro liceo che in breve attira molte attenzioni. Abby ha il volto di Alexandra Shipp (X-Men: Apocalisse) ed è la tipica studentessa che tutti i compagni di scuola vorrebbero conoscere. Del gruppo di Simon fa parte anche Nick, supportato da Jorge Lendeborg Jr. Le relazioni tra i quattro subiscono un cambiamento quando Simon vede un post su uno studente omosessuale che ha paura di fare coming out. Riconoscendosi in quanto raccontato, scopre che i suoi segreti sono finiti nelle mani di Martin, compagno di classe che farebbe di tutto per farsi accettare dagli altri e per uscire con Abby. Martin è giocato da Logan Miller, già visto in Prima di domani e nella serie The Walking Dead.

Per fortuna, Simon può contare su due genitori molto comprensivi e amorevoli, Emily e Jack, portati in scena da Jennifer Garner e Josh Duhamel: "Tra le tante cose di cui parla Tuo, Simon vi è il tema della famiglia. La famiglia è quella in cui sei nato ed è anche quella che provvedi a crearti con i tuoi amici e che diventa preziosa quando sei adolescente. Jack ed Emily sono felicemente sposati. Emily è una psicologa e tende ad analizzare tutto. Jack, invece, è un imprenditore e tende a buttare tutto sullo scherzo. Insieme stanno bene, hanno due figli che amano e sono pronti a tutto per amore, anche ad affrontare un nuovo percorso che non avevano previsto: l'omosessualità del figlio", hanno evidenziato i due attori.

Il cast principale di Tuo, Simon è poi completato dagli attori Miles Heizer e Keiynan Lonsdale (sono Cal Price e Bram Greenfield, due compagni di classe di Simon), Tony Hale (è il signor Worth) e Talitha Bateman (è Nora, la sorella di Simon).