Il cavaliere inesistente

Regia di Pino Zac vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il cavaliere inesistente

di mm40

Giuseppe Zaccaria, noto come Pino Zac, ebbe una fortunata carriera da fumettista fra gli anni '50 e '60, quando incontrò sulla sua strada anche il cinema, e la sua consacrazione 'mitologica' avvenne nei '70, con la fondazione (insieme ad altri) del Male, 1977, e la produzione del suo unico lungometraggio da regista e direttore dell'animazione, questo Cavaliere inesistente. Iconoclasta, antiborghese e dotato di una certa vena intellettualista ma tutt'altro che snob, Zac si rivolge ad un testo di Calvino per il suo film, rispolverando il romanzo Il cavaliere inesistente (1959); la tecnica mista fra reale ed animazione, per forza di cose realizzata in maniera totalmente analogica, riesce convincente ed ha un indiscutibile fascino. Tommaso Chiaretti aiuta il regista in sceneggiatura; fra gli interpreti ci sono l'esordiente Oppedisano (reciterà poi in parti minori per Argento, Lattuada, Tessari) ed Hana Ruzickova, le cui tracce nel mondo del cinema si perdono a ridosso di questo lavoro: non esattamente un cast scintillante, forse il neo più grande di tutta l'operazione. 6,5/10.

Dentro l'armatura c'è il cavaliere Agilulfo: la sua voce lo conferma, eppure non si vede nessuno. Per dimostrare di esistere davvero dovrà reincontrare l'amata Sofronia, l'unica in grado di testimoniare l'effettiva esistenza del cavaliere Agilulfo.