Espandi menu
cerca
Don't Worry

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Don't Worry

A dirigere Don't Worry è Gus Van Sant, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1952, Van Sant è stato nominato due volte agli Oscar come miglior regista grazie a Will Hunting. Genio ribelleMilk. Il suo debutto dietro la macchina da presa risale al 1986, anno in cui presenta Mala noche, ma il primo grande successo di critica e pubblico gli è arrivato nel 1991 grazie a Belli e dannati, divenuto negli anni una sorta di cult generazionale. Nel 1995 ha poi firmato la black comedy Da morire, con cui ha consacrato definitivamente l'attrice Nicole Kidman, mentre nel 2003 ha presentato Elephant, dramma in parte basato sulla strage del liceo Columbine che ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Tra i diversi film da lui diretti (e meno fortunati di quelli citati), ha trovato anche il tempo per consacrare la sua carriera da produttore (I Am Michael è il titolo più fortunato), per dirigere il pilot della miniserie When We Rise, per pubblicare due album musicali e per dare alle stampe un libro di fotografie intitolato 108 Ritratti, cominciato sul set di Drugstore Cowboy.

Protagonista di Don't Worry nei panni di John Callahan è l'attore Joaquin Phoenix, tre volte premio Oscar (per Il gladiatoreQuando l'amore brucia l'animaThe Master) che con Van Sant aveva lavorato a 19 anni in Da morire, dove interpretava Jimmy, il liceale che pianifica con la sua amante l'uccisione del marito di lei. "Ho sempre pensato che Gus Van Sant sia un regista dalla visione unica. Ho accettato il ruolo perché sapevo che Gus aveva conosciuto John prima che morisse nel 2010 e perché ero consapevole che avrebbe realizzato un biopic tradizionale. E così è stato: ho apprezzato molto l'uso che all'interno del film fa dell'animazione e il suo ricorso a uno stile quasi da documentario", ha sottolineato l'attore.

La vita di Callahan, costretto su una sedia a rotelle, cambia grazie alla frequentazione del corso in 12 passi tenuto dal mentore Donnie, portato in scena da Jonah Hill, scelto dal regista per le sue interpretazioni in La grande scommessaThe Wolf of Wall Street. La combinazione di imperturbabilità e umorismo rendono Donnie un mentore ideale per il gruppo di alcolisti che lo seguono e in cui spicca la figura di Reba, impersonata dalla cantante Beth Ditto.

Prima della tragedia che lo ha colpito, John ha il suo inseparabile compagno di bevute in Dexter, a cui presta il volto l'attore comico Jack Back. "La sceneggiatura descrive Dexter come uno sbruffone. Sono rimasto lusingato dal fatto che Gus Van Sant abbia pensato a me: è uno dei miei registi preferiti. Ma ero come bonariamente offeso dal fatto che mi avesse reputato perfetto per il ruolo di qualcuno che non è proprio l'amico ideale", ha dichiarato l'attore.

La ripresa sia fisica sia emotiva di John così come i suoi primi passi nel disegno sono incoraggiati dalla presenza di una donna svedese tanto bella quanto determinata di nome Annu. Supportata dall'attrice Rooney Mara (reduce dal set di Maria Maddalena, condiviso proprio con Joaquin Phoenix), la terapista Annu è una sorta di summa di diverse donne incontrate realmente da Callahan: in lei è possibile vedere le caratteristiche di un'hostess e di altre fidanzate avute dall'uomo.

Il cast principale di Don't Worry è poi completato dagli attori Tony Greenland (è Tim, il badante di John) e Carrie Brownstein (è Suzanne, l'assistente sociale che supervisiona i progressi di Callahan).