Remi

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Remi

di Gangs 87

Le reazioni del pubblico in sala, sono il parere immediato e sincero di quello che la pellicola riesce ad esprimere; la percezione delle immagini che si vedono, viene espressa concretamente attraverso l’impatto che esse creano su chi guarda; ecco perché, avere la possibilità di guardare un film del genere con la sala piena di bambini, credo possa definirsi una fortuna.

Osservando le suddette reazioni è ben chiaro come, il film di Blossier, riesca a trasmettere le sensazioni più disparate. Si passa dallo stupore alla paura, fino ad arrivare a reazioni emotive profonde con bambini e adulti che non nascondono sorrisi mentre asciugano lacrime. La capacità di collocare tutti questi elementi emozionali, all’interno di una pellicola destinata principalmente alla famiglia, ci conferma, ancora una volta, che gli standard si siano effettivamente ampliati e non si limitino più solo ad intrattenere ma anche a diffondere una morale: l’altruismo e l’amore del prossimo è il sentimento che più ci rende ricchi nell’animo.

La bellissima la fotografia, nitida e capace di valorizzare l’ambientazione è uno dei vanti di questo film, grazie anche alla suggestuva ambientazione, il pubblico riesce ad entrare nel racconto con familiarità. La colonna sonora, seppur non eccelsa, riesce ad adagiarsi per tutta la durata della pellicola; il connubio tra i due elementi finisce per essere una delle cause scatenanti delle emozioni sopra citate.

Intensa l'interpretazione di Daniel Auteuil nei panni del maestro di vita che impartisce a Remi lezioni di canto e non solo. Con lo spessore che lo caratterizza, riesce ad animare il suo personaggio, creando un'alchimia magica con il protagonista, il giovanissimo e già bravo Maleaume Paquin.

Una pellicola che intrattiene ed emoziona, pensata per i più piccoli ma solo se accompagniati dai genitori, per catapultarli nei tempi dell'infanzia senza snaturare la modernità della pellicola che si esprime attraverso le immagini nitide che sono tipiche del nostro tempo.