Espandi menu
cerca
Remi

Regia di Antoine Blossier vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Remi

A dirigere Remi è Antoine Blossier, sceneggiatore e regista francese. Dopo gli studi in ambito letterario, Blossier agli aspetti teorici dell'università ha preferito sin da subito l'esperienza sul campo lavorando nel settore della pubblicità per sei anni prima di affrontare nel 2010 la regia del suo primo lungometraggio, Proie, un thriller horror che si focalizza su una festa di caccia che genera nel caos. Nel 2014 si è poi dedicato alla commedia adolescenziale A toute épreuve), ambientata nel mondo del liceo. Ha anche diretto una mini sitcom dal titolo The Far Cry Experience. con al centro due giovani su un'isola misteriosa. Remi è il suo terzo progetto cinematografico.

 

Protagonisti di Remi nei panni del piccolo Remi e del navigato Vitalis sono l'esordiente Maleaume Paquin e il più esperto Daniel Auteuil. Ha spiegato Blossier: "Vitalis è un uomo che ha scelto di rinunciare alla vita che aveva davanti (fatta di gloria, lusso e un'arte di cui era appassionato) per viaggiare per le strade della Francia come forma di espiazione per la perdita della sua famiglia. Non ho avuto dubbi nello scegliere Daniel per interpretarlo. Per me non è solo un attore straordinario ma è uno dei simboli della tradizione cinematografica francese. Il suo Vitalis è una sorta di chiusura del cerchio dei personaggi interpretati da lui in Jean de Florette e Manon des sources. Maleaume è invece il quindicesimo bambino che ho incontrato durante i casting: a differenza di chi lo ha preceduto, mi ha letteralmente fatto innamorare. Dopo di lui, ne ho visti altri 400, volevo essere sicuro della mia scelta: non è facile per un bambino affrontare fisicamente le 13 settimane di riprese che il film prevedeva".

 

Il cast principale di Remi è poi completato dagli attori Virginie Ledoyen (è l'aristocratica madame Harper, che Remi e Vitalis incontrano lungo il loro cammino), Jacques Perrin (è Remi da anziano), Ludovine Sagnier (è la signora Barberin, colei che all'inizio della storia accoglie in casa Remi) e Jonathan Zaccaï (è Jérôme Barberin, il contadino a cui Remi è affidato).