Espandi menu
cerca
Makala

Regia di Emmanuel Gras vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6376
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Makala

di alan smithee
8 stelle

Makala ovvero "carbone", risorsa di vita. La celebrazione del lavoro inteso come fatica estrema, ma appagante e infine nobilitante, trova nell'intenso Makala la dinamica più sincera, ispirata e diretta per comunicare allo spettatore le sue più intense e personali, quasi private sfaccettature.

locandina

Makala (2017): locandina

CANNES 70 - SEMAINE DE LA CRITIQUE - MIGLIOR FILM

La natura che viene in soccorso dell'uomo che ci si affida con devozione e speranza.

Un ragazzo del Congo individua un grande alberi frondoso in mezzo alla foresta. 

Si predispone con pazienza, armato di accetta, per abbatterlo. Operazione lunga e faticosa, essendo la base possente e diametralmente molto estesa.

Kabwita Kasongo

Makala (2017): Kabwita Kasongo

Kabwita Kasongo

Makala (2017): Kabwita Kasongo

Una volta a terra, il ragazzo procede a ridurlo in un ammasso di parti tagliate, che poi dispone all'interno di una buca scavata nella terra, ricoperta a sua vita di terra, e bruciata attraverso picco fori: per trarne in poco tempo del carbone artificiale.

Trasportera' poco per volta la mercanzia, in sacchi di differenti capienze caricate su una bicicletta scassata, che lo stesso condurrà a mani fino al centro abitato meno lontano per poterci ricavare finalmente, dopo immani e sfiancanti contrattazioni, le meritate sostanze per poter sopravvivere, cercando di elevarsi.

Kabwita Kasongo

Makala (2017): Kabwita Kasongo

Kabwita Kasongo

Makala (2017): Kabwita Kasongo

Makala celebra ed esalta senza enfasi, ma con cura per il dettaglio, la fatica umana che sfianca e massacra, ma è spesso anche elementi edificante in grado di elevare l'essere umano che sceglie la via più dura e pura per cercare di ricavare un lecito profitto mobilitate.

Un documentario eccezionale, che per singole situazioni ricorda uno degli episodi dello splendido "Le quattro stagioni" di Frammartino, ed è incentrato a mostrare, più che a commentare, gli aspetti duri e puri di una vita di sacrifici in qualche modo ripagati da un dignitoso giusto compenso.

.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati