Espandi menu
cerca
The Rider - Il sogno di un cowboy

Regia di Chloé Zhao vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Rider - Il sogno di un cowboy

di Raffaele92
5 stelle

Un film pregno di poetico sconforto, aspetto che prende visivamente corpo in numerosi passaggi del film. Uno tra tutti, la sequenza attorno al fuoco, un momento idilliaco che è puro e sublime cinema. “The Rider” poi, con cognizione astuta e mai ricattatoria, ci mostra l’assurdità retrostante simili ambizioni, l’idiozia di vite rovinate per nulla, per uno scopo futile che non è gloria né (vero e proprio) successo, ma solo un sogno acerbo.

Dietro però a pregi innegabili c’è anche e soprattutto un film che a tratti pare furbamente concepito per penetrare il mercato dei festival e – più in generale – del cinema indipendente. L’opera di Chloé Zhao infatti, dalla metà circa in poi, si scopre tristemente a-narrativa, un non-racconto pregno di mestizia, puro lamento dolente incapace di farsi preghiera o invocazione.

Forte di una fotografia sublime e di un protagonista in stato di grazia, “The Rider” non manca di fascino, denota alcuni passaggi visivamente seducenti e riesce perfettamente a calarsi nell’anima e nello spirito di un territorio, dei suoi umori e del suo lifestyle. Forse il suo problema è proprio questo: la volontà evidente di spostare lo sguardo dall’intimo all’universale, dall’uomo al territorio (leggi “Paese”) che detta le (influisce sulle) sue ambizioni, il suo stile di vita e i suoi limiti, ma l’incapacità (o la mancata volontà) di compiere tale passaggio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati