Espandi menu
cerca
Frost

Regia di Sharunas Bartas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Frost

di alan smithee
3 stelle

Mantas Janciauskas, Lyja Maknaviciute

Frost (2017): Mantas Janciauskas, Lyja Maknaviciute

CANNES 70 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS - ARTEKINO FESTIVAL BY MYMOVIES

Gli orrori di una guerra resa ancora più terribile per il fatto di macerare due popoli confinanti, uno che pretende di annettere, l'altro che rivendica la propria titolarità culturale e pure istituzionale.

Due ragazzi lituani, Rokas e Inga, vogliono capire e si offrono volontari per trasportare generi di conforto nelle file delle truppe ucraine bloccate dal gelo, per alleviare freddo e stenti alle truppe di confine.

Prendono pertanto contatto con un tizio che organizza l'invio di convogli umanitari, attratto subito dalla bellezza di Inga.

Tra i due volontari, attratti pure fisicamente l'un l'altro, si disegnano i contorni di una storia d'amore che non riesce davvero a manifestarsi, distratta e sviata da interventi di terzi che riescono a impedirne la celebrazione.

Poi una serie di circostanze che conduce i due ben oltre i posti di blocco, fino al confine russo ove il ragazzo scoprirà, a sue spese, che la guerra è un affare letale e senza scampo.

Mantas Janciauskas

Frost (2017): Mantas Janciauskas

Vanessa Paradis

Frost (2017): Vanessa Paradis

Abituati a dialoghi radi e a riprese lunghe e contemplative che da sempre costituiscono la forza dell'affascinante poetico regista lituano Bartas, questo Frost ci pare già dopo la prima mezz'ora un passo falso davvero emblematico: un pasticcio infarcito di dialoghi imbarazzanti e situazioni mal giostrate che rendono il film una bolsa, goffa e inutile puntualizzazione teorica ed accademica della brutalità dei conflitti. 

Mantas Janciauskas

Frost (2017): Mantas Janciauskas

Non era proprio necessario ribadirlo, non con un film così banalmente teorico che procede per formule e caratterizzazioni scontate di personaggi bidimensionali e scontati come cliché.

Tra il cast spicca per notorietà, più che per reale bravura, la ex divetta francese anni '80 Vanessa Paradis, ex signora Depp.

Peccato per Bartas. Un film attuale, con spunti forti, ma impantanato sui suoi personaggi cristallizzati. Dunque, purtroppo, da dimenticare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati