La forma dell'acqua

Regia di Guillermo Del Toro vedi scheda film

mariogri

mariogri

Iscritto dal 27 ottobre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La forma dell'acqua

di mariogri

Secondo dopoguerra: nell' America segnata dalla guerra fredda e dai conflitti tra Kruscev e Kennedy, la solitaria Elisa, muta dalla nascita, lavora nel reparto di pulizia di un segretissimo laboratorio, quando, con l' aiuto dalla compagna e amica Zelda, scopre un esperimento che sconvolgera' la sua vita e le fornira' l' occasione per liberare se stessa dalla trappola della solitudine in cui il destino l' aveva segregata.

Diretto dal messicano Guillermo del Toro e sceneggiato dallo stesso, il film, secondo i desiderata del regista, si pone a meta' strada tra il fantasy ed il thriller, riuscendo a tratti ad incantare ed a tratti ad annoiare in riprese e dialoghi a nostro giudizio troppo lenti e melensi. L' innamoramento della poco affascinante Elisa ( la brava attrice Sally Hawkins) con il ''mostro'', meta' uomo e meta' pesce, sino all' inevitabile accoppiamento amoroso appartiene alle favole di un tempo, in cui mito e realta', fantasia e ragione si mescolano in un cocktail di "suspence" e deamicisiano sentimentalismo. Tutto gia' visto e sopportato. La creatura anfibia rappresenta l' anima gemella di Sally, priva di parola ma ricca di quei doni cha nessun altro essere al mondo avrebbe mai potuto offrirle. Dunque vivranno per sempe felici e contenti? il finale sembra rispondere di si, sicche' i due innamorati si faranno beffa del mondo violento, corrotto e di guerra che li circonda. Fine.

Non un film da gettare nel cestino, neppure da recensire come capolavoro;  con qualche ritocco ed una sceneggiatura piu' snella e meno impegnata in indagini di natura psicologica che destano alcune perplessita' perche' non convincenti del tutto e troppo convenzionali, il lavoro di del Toro avrebbe a nostro giudizio meritato una stelletta in piu'. (Quattro oscar nel 2018 e il leone d' oro a Venezia ci sono sembrati un po' troppo, tuttavia, consigliamo di vederlo e di confrontare il vostro giudizio col nostro).

Titolo: La Forma dell' acqua (tit. originale: The Shape of the Water ), anno di produzione: 2017; U.S.A., genere: fantastico-thriller; durata: 120 min.; regia di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins, Michael Shannon, Octavia Spencer, Richard Jenkins.

Giudizio: sufficiente-buono, voto: 6/7.

Recensione di Mario Grippo, del 29 maggio 2018