Il cavaliere della valle solitaria

Regia di George Stevens

Con Alan Ladd, Jean Arthur, Van Heflin, Jack Palance, Ben Johnson Vedi cast completo

In streaming
  • PS Store
  • PS Store
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Ryker è un prepotente che vuole impadronirsi di tutta la vallata. A questo scopo non esita a usare la violenza nei confronti dei coloni che gli si oppongono. Johnny Starrett è uno di loro. Un giorno ospita presso la propria casa uno sconosciuto, Shane, che si rivela essere un ottimo pistolero. Aiuterà i coloni a disfarsi di Ryker e poi se ne andrà per non creare complicazioni in famiglia a Johnny.

Commenti (8) vedi tutti

  • ...se fossero bandite tutte le armi dalla Valle....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un western immortale,da vedere e rivedere per poterlo meglio apprezzare.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • un malinconico, sentito omaggio da leggere tutto in positivo, che Stevens fa a un periodo storico fortemente epicizzato ma affascinante come pochi altri, cancellato dal progressivo slittamento della nazione nell’American Tragedy dell’industrialismo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un western ben fatto non tramonta mai. La storia riesce ad esprimere, con pochi personaggi, una estesa gamma di sentimenti della'animo umano, pur essendo una storia molto semplice.

    commento di UgoCatone
  • un'altro puro western che da enfasi alla sincera amicizia che col denaro non si puo comprare.la presenza del bambino brandon de wilde da ancora piu spessore al film.

    commento di chen kuan tai
  • la scena quando ladd esce dalla casa e con stupore la famiglia lo scorge a spaccare la legna basta a sancire l'immortalità di questo commovente leggendario western

    commento di baggio
  • shane nel finale e ferito lievemente o colpito a morte ? shane e l'ultimo dei romantici, cavaliere impavido che vive solo per le passioni e gli ideali. il film è stato molto , tropo esaltato negli anni 50, ma troppo dimenticato oggi.

    commento di sir
  • uno dei migliori western di sempre

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Superbo capolavoro soprattutto per la critica francese del dopoguerra, Il cavaliere della valle solitaria è una pellicola che ebbe vasta risonanza anche qui in Italia (dove fu accolta dai più con analogo entusiasmo ma che deve adesso necessariamente misurarsi con i suoi 60 anni e più che si porta sulle spalle). Per me rimane ancora un grande film, su questo non ho dubbi,… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Storia: il contadino Joe è pacifico ma ingenuamente coraggioso fino all'assurdo; Shane è un pistolero che vorrebbe cambiare vita, ma è costretto a ricominciare a sparare e poi allontanarsi come fuorilegge. Al centro l'amore tra lui e la moglie di Joe, sempre taciuto ed evitato, ma troppo apertamente evidenziato dal film, con mille segni che vorrebbero essere delicatamente… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Paramount Network

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Shane è l'eroe di cui gli Stati Uniti hanno un disperato bisogno, ma alla fine non meritano, poichè è troppo elevato per la becera società americana. Il Cavaliere della Valle Solitaria di George Stevens (1953), titolo altisonante italiano al posto di un molto più sobrio Shane (il nome del protagonista); è un wester dalla vicenda iper-classica consistente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Nel Wyoming un gruppo di pacifici agricoltori è vessato dal prepotente allevatore di bestiame Ryker. L'arrivo del misterioso avventuriero Shane cambierà le sorti della vicenda. Il cavaliere della valle solitaria è un western straordinario che ha fatto storia. Due tematiche principali si possono riscontrare in questo film: la prepotenza contrapposta all'onestá e al…

leggi tutto
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Paramount Network
2018
2018
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Paramount Network
Trasmesso l'11 marzo 2018 su La7
Trasmesso il 10 marzo 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 6 agosto 2017 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2017 su La7

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Che dire. Un Western familiare a tutto tondo. Praticamente perfetto con tutti i buoni sentimenti cui, purtroppo, fa sempre e comunque seguito l'uso delle armi. Ma è il giusto epilogo di un western. Come ha ragione la moglie di Starrett... se fossero bandite tutte le armi dalla Valle... come dal pianeta... Wyoming terra selvaggia del 1971 ha poi tentato di imitare svecchiandolo questo,…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Superbo capolavoro soprattutto per la critica francese del dopoguerra, Il cavaliere della valle solitaria è una pellicola che ebbe vasta risonanza anche qui in Italia (dove fu accolta dai più con analogo entusiasmo ma che deve adesso necessariamente misurarsi con i suoi 60 anni e più che si porta sulle spalle). Per me rimane ancora un grande film, su questo non ho dubbi,…

leggi tutto

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito