Espandi menu
cerca

Trama

Un'anziana signora rievoca il più bel ricordo della sua vita: una gita scolastica a piedi da Bologna a Firenze, attraverso gli Appennini, alla vigilia dell'esame di maturità. I trenta ragazzi sono accompagnati dall'insegnante di lettere e da quella di disegno. Quest'ultima avrà un'avventura con uno degli alunni. Ma il professore, innamorato di lei, la difenderà dallo scandalo.

Note

Pupi Avati compie un viaggio nella memoria e nella Storia raccontando una vicenda fatta di piccole cose, ma sempre con i toni smorzati della nostalgia un po' mielosa.

Commenti (10) vedi tutti

  • INTROSPEZIONI DI CREPUSCOLARE DELICATEZZA NARRATIVA, DI SOLLECITO IMPULSO PER UN ARTE NUOVA -GLI ANNI '80- NELLA COMMEDIA ITALIANA: CARLO DELLE PIANE E JONNY DORELLI,GIULIANA DE SIO E LINA SASTRI LE SUE LUCI.

    commento di felini
  • Film garbato e amaro. Voto: 4 stelle (1986)

    commento di robynesta
  • Film sopravvalutato dalla critica, una sorta di amarcord felliniano nostalgico dei primi del ‘900, vorrebbe rappresentare una gita scolastica di adolescenti ma con alcune attrici fin troppo mature per la parte, come anche alcuni maschi. La storia narrata è scarna e finisce per essere poco coinvolgente e credibile.

    commento di Maciknight
  • Una noia mortale, voto 1

    commento di stokaiser
  • Non riesco proprio a capire perchè Pupi Avati sia tanto osannato: in questo film scene e montaggio sono fatti con l'accetta e molti interventi dei giovani attori, innaturali e fuori registro. Se fosse stato un altro regista, lo si sarebbe classificato come "cane".

    commento di ForestOne
  • Cinema crepuscolare, un po' datato ma nel complesso un lavoro ben realizzato.

    commento di ssiboni
  • Non l'ho apprezzato particolarmente, ma nel complesso è gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film nostalgico, leggero e dolcissimo…Mi è piaciuto molto. Ma che tristezza quell’uomo! Un’ottima interpretazione di Carlo Delle Piane.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Un bel film con un grande Delle Piane.

    commento di lonestar
  • simpatico piacevole

    commento di LEBEMALO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
10 stelle

-Tempus fugit   “…e, del resto, non possono esserci lunghi intervalli in una cosa che nel suo complesso è breve. La nostra vita non dura che un attimo, anzi meno di un attimo; ma la natura si è presa gioco di noi, dando a questo minimo arco di tempo l’apparenza di un tempo abbastanza lungo: di una parte di esso ha fatto l’infanzia, di un’altra… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il piccolo mondo della memoria, così personale eppure così efficace ed impressionante: Avati mette in scena il ritratt(in)o di un'epoca storica (inizio novecento) e della vita (l'adolescenza che finisce con il liceo, l'ingresso nella vita adulta) con questa Gita scolastica, come sempre rimanendo fedele alla sua idea di narrazione leggera e delicata, fatta di personaggi provinciali… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che,onestamente ho voluto vedere solamente perche' nel Cast c'era anche Rossana Casale ed effettivamente che cosa fa ??!! Beh dopo ca. 52' di visione appare e ... canta ... e dopo ancora altri ca. 20' che cosa fa ??!! ... canta e qui dopo un po' anche il Film finisce.La Pellicola in se' e' alquanto noiosa e la presenza della giovane Casale canterina (e basta) certamente non riesce a… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Nella vasta produzione di Pupi Avati, è questo forse uno dei film più poetici ed intensi, pur in una semplicità quasi minimalista che lo vede raccontare le vicende di una classe scolastica in gita nell'Appennino tra Bologna e Firenze. Grazie anche alla felice colonna sonora di Riz Ortolani e ad un cast dove spicca l'ottima prova di Carlo delle Piane (entrambi premiati poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 6 febbraio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 4 febbraio 2023 su Rai Storia
2020
2020

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto

Recensione

pippus di pippus
10 stelle

-Tempus fugit   “…e, del resto, non possono esserci lunghi intervalli in una cosa che nel suo complesso è breve. La nostra vita non dura che un attimo, anzi meno di un attimo; ma la natura si è presa gioco di noi, dando a questo minimo arco di tempo l’apparenza di un tempo abbastanza lungo: di una parte di esso ha fatto l’infanzia, di un’altra…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 3 dicembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 1 dicembre 2014 su Rai 5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Questo è uno dei film della mia vita, come direbbe Truffaut. Lo trovo molto bello di per sé, ma ha anche il valore aggiunto di costruire atmosfere e situazioni che mi ricordano episodi che ho vissuto di persona. Quindi il coinvolgimento emotivo è per me alto. Avati fa una regia particolarmente felice: spigliata, compatta, scorrevole, con piccoli colpi di genio specialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito