Espandi menu
cerca
Una luna chiamata Europa

Regia di Kornél Mundruczó vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6378
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una luna chiamata Europa

di alan smithee
3 stelle

Un esodo implacabile, una morte per ferimento che invece procura un dono miracoloso: la capacità di volare. E un medico colluso che aiuta il nostro uomo ma per continuare a lucrare indebitamente. Fascino tanto, carne al fuoco troppa per un pasticcio imbarazzante.

locandina

Jupiter's Moon (2017): locandina

CANNES 70 - CONCORSO 

Europa dell'Est: un giovane ventenne sta attraversando col padre il confine per immigrate clandestinamente insieme ad altri disperati.

La polizia li rintraccia, il barcone che sta attraversando il lago per raggiungere la sponda straniera si ribalta; padre e figlio si perdono di vista. Annegano in molti.

Il ragazzo giunge a riva e scappa per il bosco, ma presto viene raggiunto proprio dal direttore del campo profughi poco distante, tenace oppositore del flusso migratorio in costante ascesa.

Costui blocca il giovane puntandogli contro un ordigno e, a seguito di una mossa falsa e sfuggente del ragazzo, gli spara a sangue freddo tre colpi mortali. Anziché morire il giovane migrante impara a lievitare in aria, e le sue ferite iniziano a cicatrizzarsi rapidamente, in modo magico, fuori da ogni umana coerente spiegazione scientifica.

Scopre tutto ciò un medico del campo profughi che lo prende in cura assieme agli altri disgraziati: uomo corrotto costui, che è dolito accettarevricompense dai disgraziati in cambio di favori, e che vive nel rimorso a seguito di una morte per negligenza avvenuta sul tavolo operatorio mentre esercitava in evidente stato di ebbrezza ai danni di un paziente.

Zsombor Jéger

Jupiter's Moon (2017): Zsombor Jéger

Merab Ninidze, Zsombor Jéger

Jupiter's Moon (2017): Merab Ninidze, Zsombor Jéger

Zsombor Jéger

Jupiter's Moon (2017): Zsombor Jéger

Costui saprà utilizzare le doti del ragazzo per guadagnare altri soldi indebitamente, ma si impegnerà a proteggere il giovane e ad aiutarlo a trovare il padre, o ciò che è rimasto di lui.

Il regista ungherese dell'acclamato White Dog al Certain Regatd 2014, non abbandona la voglia di concedersi ad una fantascienza che mantiene contesti contemporanei molto marcati, alla Tarkovski per intenderci, ma stavolta l'ambizione lo fa letteralmente sbroccare verso una trama che parte bene, incalzante ed accattivante, per ricondursi ad un pasticcio tutto inseguimenti e svolazzi sulla folla estatica, che non possono non suscitare un certo imbarazzo.

Zsombor Jéger

Jupiter's Moon (2017): Zsombor Jéger

Peccato perché il film presenta pure una direzione accurata, scenografie elaborate, vedute aeree che prediligono l'effetto vertigine e rotazioni su se stesse come a darci il senso dell'ebbrezza da vuoto sotto i piedi.

Ma tutto ciò non basta per giustificare una vicenda oltremodo rocambolesca, che sfrutta una tematica molto contemporanea, l'immigrazione clandestina e chi vive dietro questi drammatico esodo di massa,  come contesto di una complessa e sin troppo elaborata spy story che non trova alla fine appigli validi per giustificare tutta l'azione messa in campo.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati