Cuori puri

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Cuori puri

di siro17

Film che sa unire poesia, durezza e ritmo in una sceneggiatura potente.

Cuori Puri è un film pazzesco che, giustamente, ha reso onore all’Italia all’ultimo festival di Cannes. Due ottimi attori all'esordio guidati stupendamente dal regista De Paolis (bravissimo). E' una storia dura, ai margini, con vite sospese in una dolorosa sopravvivenza. De Paolis riesce a raccontarci vicende di emarginazione dove tutti sono figli dello stesso destino, immigrati o non che siano. A questo si aggiunge anche la storia nella storia (e non è l’unica) del gruppo di evangelici che frequenta la protagonista il cui obiettivo è la verginità fino al matrimonio. Obiettivo però che si scontra con l’altro giovane protagonista che a sua volta si scontra con la comunità rom con cui “condivide” la sua disperazione quotidiana. Gli unici punti di contatto fra i protagonisti sono i loro cuori che non si fermano mai al primo ostacolo ma che sanno sempre trovare la “mediazione” giusta evitando la catarsi che si prospetta. Il tutto volto a dimostrare che amore e dolore sono spesso facce della stessa medaglia che solo il cuore “puro” sa redimere. Un film da guardare e riguardare, che grida vendetta ai nostri pregiudizi pilotati da un apparente raziocinio. Prove attoriali dei due giovani protagonisti di livello.