Espandi menu
cerca

Trama

In una località belga appena liberata dagli americani, un'orchestra (americana) si esibisce per i soldati. Ma ecco un improvviso attacco tedesco, e tutti gli orchestrali vengono fatti prigionieri. Da Berlino giunge l'ordine di stermino per i musicisti, ma un generale tedesco, amante della musica e ammiratore del celebre direttore dell'orchestra, si oppone. Ne succederanno di tutti i colori.

Note

Prendendo lo spunto dalla guerra, tutto sembra lecito. Anche di inventarsi una storia totalmente assurda, come quella del romanzo di Alan Sillitoe da cui il film è tratto. Il merito del regista Ralph Nelson, per essersela cavata, non è stato da poco.

Commenti (1) vedi tutti

  • Al di la della fantasia che anima la trama di questo film , mi fa sempre piacere vederlo per la grande conoscenza musicale sinfonica che lo pervade. La scena finale ove l'orchestra s'impegna a suonare la prima sinfonia di Brahms esercitandosi a suonare in fortissimo il "do" orchestrale che dovrebbe coprire il colpo di fucile è magistrale.

    commento di Giuseppe_Verdi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Non è un gran film ma illustra bene l'accostamento ideale tra la musica classica, il Nazismo e i castelli di romantica memoria. La storia è un po' inverosimile per il fatto che nel mezzo di una guerra perduta non è credibile che un ufficiale pretenda a tutti i costi la fucilazione di un gruppo di civili, contrariando addirittura il suo generale.  Heston riveste i panni di un artista a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
Trasmesso il 28 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 18 aprile 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 10 aprile 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Rete 4
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

La storia in se' e' un po' strampalata ma ben impostata dal punto di vista Registico-Visivo,non ci si perde molto in ghirigori per guadagnare minutaggio e la visione non ne risente ed il tutto risulta alla fine alquanto godibile.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 aprile 2012 su La7
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film classico sull'eterno argomento della seconda guerra mondiale e sul tema dell'evasione e quindi duello ideologico e pratico fra americani e tedeschi, con la trovata dell'orchestra che alimenta la storia con pezzi forti ed ad oc, speculando sul fattore culturale, a cui gli alti gradi tedeschi sono sempre aggancianti. Una storia che viene raccontata attraverso una poca efficace…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 maggio 2011 su La7
Trasmesso il 24 maggio 2011 su La7
2009
2009

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Non è un gran film ma illustra bene l'accostamento ideale tra la musica classica, il Nazismo e i castelli di romantica memoria. La storia è un po' inverosimile per il fatto che nel mezzo di una guerra perduta non è credibile che un ufficiale pretenda a tutti i costi la fucilazione di un gruppo di civili, contrariando addirittura il suo generale.  Heston riveste i panni di un artista a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito