La notte ha divorato il mondo

Regia di Dominique Rocher vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La notte ha divorato il mondo

di mck

Il batterista sul tetto, ovvero: passano i mesi, inizia il parkour. Sparita la presenza degli affetti, svanisce il senso del tempo; ci si reinventano gli affetti, e riprende a trascorrere il tempo.

Prodotto da Carole Scotta (tutto Laurent Cantet, molto Bertrand Bonello, e “les Revenants”, “the Lobster” e “the Young/New Pope”) e sceneggiato dal regista, qui al suo esordio sulla lunga distanza dopo due cortometraggi, con Jérémie Guez (action/thriller) e Guillaume Lemans (molti thriller, action, horror, un Leconte e il recente e coevo, assimilabile per paesaggio, orizzonte e skyline, “Dans la Brume”: e infatti il soggetto è scritto proprio con Dominique Rocher) basandosi sull'omonimo romanzo di Martin Page (con lo pseudonimo e acronimo di Pit Agarmen) del 2012, “la Nuit a Dévoré le Monde” (fotografia: Jordane Chouzenoux, montaggio: Isabelle Manquillet, musiche: David Gubitsch) è la storia di un uomo - Anders Danielsen Lie, protagonista dei primi due film (“Reprise” e “Oslo, 31 Agosto”) del Joachim Trier di “Louder Than Bomb” e “Thelma”, e poi in “Personal Shopper” e “Bergman Island”, con quella faccia da Brievik (“22 July”) è perfetto -, che cade preda un po' troppo facilmente di abbiocchi salvifici e, al contrario, è capacissimo di rompere i coglioni ai vicini di pianerottolo suonando la batteria a qualsiasi ora del giorno, fatto salvo il fatto che qualunque dirimpettaio nel giro di millemila arrondissement si è reso afono (ma veloce) e quindi impossibilitato a lamentarsi, a parte quest'insana voglia/necessità di divorarlo, certo.

È difficile, ma non impossibile, dire qualcosa di nuovo sul filone zombie (negli ultimi anni ci sono riusciti George Romero con “Land...” e soprattutto “Diary...” e “Survival of the Dead”, Robin Aubert con “les Affamés” e David Freyne con “the Third Wave”, ad esempio). E infatti qui il regista esordiente Dominique Rocher sceglie di parlarci del tempo, del paesaggio, della musica (“il Pianista” di Roman Polanski, per fare un paragone impossibile e sbagliato) e di un ultimo “nastro” registrato...

Completano il cast Golshifteh Farahani (“Paterson”) e la performance (una volta tanto questo termina inflazionato, stra-abusato e destituito di senso assume la valenza che gli compete) pantomimica in surplace di Denis Lavant: quasi tutto Leos Carax, e “Beau Travail”, “un Long Dimanche de Fiançailles”, “Mister Lonely”, “Xi You” (e, a proposito di Tsai Ming-liang, apocalissi, incomunicabilità e… buchi nel pavimento, un pensiero a “the Hole”: qui il foro intercomunicante, causato da una via di fuga violenta e terminale, ch’è collateralmente anche una possibilità di salvezza e via di fuga intermedia, è solo un buco, mentre il contatto fra le due reclusioni avviene in maniera onirica, e univoca) e “the Mountain”.

Passano le ore, non ci sono superstiti, né resistenza alcuna percepibile.
Niente tv, niente telefoni, niente internet.
Nessun incendio: è solo la notte che ha divorato il mondo.

Passano i giorni, e finalmente si ferma anche l'acqua corrente.
E contro i giorni si scaglia, Sam, il sopravvissuto, il superstite, l'ultimo uomo sulla Terra (Matheson/Ragona con vista dalla Rive Gauche al posto di un grand tour dell'E.U.R.), abbozzando una sopravvivenza di scatolame e focolari autofagocitanti.
Terrazza. Secchi, pentole, taniche. Pioggia.

Passano i mesi. Inizia il parkour.

“[...] Lei... lei non è il tipo che passa sopra agli altri per vivere, quindi... credo... che sia finita in fretta, per lei... Ma almeno non è morta per una causa ingiusta, tipo... tipo... il cancro o... un incidente d'auto, o altro. È morta... come tutti gli altri, insieme a tutti gli altri, come te... La morte è la norma, ora. Sono io quello che non è normale.”

* * * (½) ¾