Trama

Giovanni (Bideau) e Laura (Vitti) sono una coppia affiatata: brillante agente immobiliare lei, apprezzato tecnico elettronico lui. Giovanni fa spesso degli straordinari e nel sonno pronuncia un nome: Veronica. Insospettita, Laura lo pedina scoprendo così che Giovanni ha un'amante... immaginaria. L'uomo, infatti, soffre di allucinazioni e ci vorrà molto tempo, molta pazienza e un pizzico di astuzia, per riportarlo alla ragione. Con la stessa aria svagata dei suoi simpatici protagonisti, il film affronta temi anche impegnativi (la vita di coppia, l'alienazione, il tradimento), ma in modo trasognato e in certi momenti superficiale. Colonna sonora di Francesco De Gregori.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sembra sempre la solita Commediola con una Vitti triste/frizzante girata quasi esclusivamente in un paio di stanze d'Appartamento e con qualche diradata uscita (in Ospedale) ; per il resto la noia regna sovrana.voto.1.

    commento di chribio1
  • sono stupita di leggere brutte recensioni su un film più attuale adesso di quando l'ho visto ma l'alienazione e la descrizzione della clinica psichiatrica si avvicinava molto alla legge 184 magari più psichiatri l'avessero visto!!!!!

    commento di striga66
  • Uno dei film più inutili e brutti degli anni Ottanta. L'impressione è che la Vitti vi abbia preso parte per far piacere al suo allora compagno Roberto Russo. Gli altri attori non si capisce perché.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

penelope68 di penelope68
6 stelle

Film particolare su una banale coppia di coniugi molto affiatati tra loro ,ma avvinti oramai dalla noia quotidiana .Essi entrano in crisi quando lui nomina il nome di una donna sconosciuta nel dormiveglia.Lei dievnta sospettosa e allora parte alla ricerca di prove della possibile amante,ma si trovera' di fronte un'amara realta':il marito ahime' soffre di disturbi mentali e di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
Trasmesso il 26 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 23 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 gennaio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 12 gennaio 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 4 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Film particolare su una banale coppia di coniugi molto affiatati tra loro ,ma avvinti oramai dalla noia quotidiana .Essi entrano in crisi quando lui nomina il nome di una donna sconosciuta nel dormiveglia.Lei dievnta sospettosa e allora parte alla ricerca di prove della possibile amante,ma si trovera' di fronte un'amara realta':il marito ahime' soffre di disturbi mentali e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2014 su Rai Movie
2009
2009
2003
2003

Italiane: Monica Vitti

emmepi8 di emmepi8

Attrice formidabile, buttatasi via in produzioni a dire poco modeste, fatte per inerzia e per paura di non prendere a tempo il successo; diciamo che ha avuto la sua notorietà a 30.. quindi la paura per una donna c'era…

leggi tutto
Playlist
1984
1984
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito