Espandi menu
cerca

Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica

2016 Gran Bretagna Fantascienza BBC America Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 18 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
18 voti
6.9 6.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

LoSqualoSiciliano

Scheda realizzata con il contributo

di LoSqualoSiciliano

Dirk Gently narra di un progetto segreto (Icarus) sfuggito di mano alla CIA: non si tratta però di un’arma, bensì un di uomo, l’investigatore olistico Dirk Gently. Aiutato dal suo inseparabile, ma riluttante assistente Todd Brotzman, Dirk risolve i casi affidandosi unicamente al fato che guiderà entrambi lungo un tragitto irto di pericoli, tra violenza, brutalità, fantascienza e paranormale. Sulla loro strada sono molti i personaggi poco raccomandabili: tra questi un’assassina sanguinaria, dei criminali inferociti e un ente segreto del governo che vuole riprendersi Icarus. Per i due protagonisti ogni giorno diventa perciò determinante, visto che potrebbe essere l’ultimo.

Dirk Gently - Di cosa parla

Dirk Gently, disponibile in Italia solo su Netflix, racconta le vicende di due personaggi molto differenti ma allo stesso tempo simili: differenti nel modo di essere e di affrontare la vita, simili in quanto solitari, senza nessuno da poter chiamare amico e con il peso delle loro azioni unicamente sulle loro spalle. Il primo di cui facciamo la conoscenza è il facchino di un hotel di nome Todd Brotzman (Elijah Wood), un ragazzo con un passato alquanto buio e un trascorso da rockstar, che si ritrova indebitato fino al collo, costretto a vivere in un monolocale con un padrone di casa alquanto instabile. Tutti i suoi guadagni, inoltre, li dona alla sorella malata Amanda (Hanna Marks) che soffre di una grave patologia psicologica chiamata pararibulite che le fa avere allucinazioni tremende, come ad esempio vedere la propria mano andare a fuoco o avere l'impressione di annegare. Malgrado tutto Todd riesce a fornirle il necessario per vivere, portandole tutto a casa (principalmente medicine e viveri), in quanto Amanda vive isolata in una casetta in affitto e ha la fobia di uscire.
Il secondo personaggio di cui facciamo la conoscenza è il protagonista, Dirk Gently (Samuel Barnett), un investigatore olistico che basa le sue indagini sul destino e sul caso e che proprio per questo motivo il più delle volte non sa nemmeno lui esattamente cosa stia facendo. L’ultimo caso a cui sta lavorando riguarda la scomparsa di Lydia Spring (Alison Thornton) figlia di Edgar Spring, padre della ragazza e magnate dell’elettricità. Proprio questo caso fa conoscere i due protagonisti che incrociano le loro strade il giorno della morte di Edgar Spring, avvenuta nella stanza dell’attico dell’hotel in cui Todd lavora e di cui proprio Todd diventa il primo testimone.

In Dirk Gently ogni situazione sembra tutto tranne che normale e la narrazione è avvolta da un velo soprannaturale. L’inaspettato duo dovrà cimentarsi nella risoluzione di questo caso del tutto fuori dall’ordinario, ritrovandosi in un vortice di violenza, brutalità e comicità (talvolta grottesca). Dovrà inoltre affrontare il misterioso destino, proiettando così la vita di Todd da semplice facchino ad assistente (suo malgrado) dell’investigatore olistico.

In aggiunta al filone principale, il tutto è contornato da sottotrame che si andranno ad intrecciare a quella principale, portate avanti da personaggi secondari: una sanguinaria assassina olistica di nome Bart (Fiona Dourif) e il suo prigioniero Ken (Mpho Koaho) in viaggio alla ricerca di Dirk; Estevez (Neil Brown Jr.) e Zimmelfield (Richard Shiff), due agenti di polizia con il senso del dovere; ancora un altro duo, stavolta di agenti federali, composto dal veterano Colonnello Scott Riggins (Miguel Sandoval) e dal sergente con il grilletto facile Hugo Frieldkin (Dustin Milligan). Altri personaggi secondari, ma di assoluto rilievo, sono il bizzarro trio soprannaturale chiamato “Trio Chiassoso” anche conosciuti come “Progetto Incubus”, capitanato da Martin (Michael Eklund) di cui fanno parte Vogle (Osric Chau), Cross (Zak Santiago) e Gripps (Viv Leacock). Tra gli antagonisti della serie, non meno importante degli altri, il rude Gordon Rimmer (Aaron Douglas) accompagnato dal suo cagnolino Rapuntzel. Per concludere la carrellata di personaggi, non poteva mancare una donna misteriosa, Farah Black (Jade Eshete), tenuta prigioniera legata a un letto, in una stanza posta nello stesso palazzo dove abita Todd.

Il tutto è confezionato come un thriller investigativo di tipo fantascientifico, tendente al noir e all’action, dal tono coloratissimo e spumeggiante, con personaggi carismatici e una sceneggiatura brillante.

I personaggi

Dirk Gently è interpretato da Samuel Barnett. Dirk è noto anche come progetto Icarus ed è seguito da vicino da un agente della CIA e dal suo allievo. Ha il dono della preveggenza e si affida completamente al caso e al destino. Fa di tutto per diventare amico di Todd Brotzman che in qualche modo è collegato al caso della scomparsa di Lydia Spring.

Todd Brotzman è interpretato da Elijah Wood. Todd vive da solo in un monolocale in uno squallido quartiere, ha un passato da rockstar, ma lavora come facchino/tuttofare in un hotel. Aiuta di frequente la sorella Amanda che soffre di pararibulite e quando conosce Dirk fa di tutto per scrollarselo di dosso. Ciò nonostante alla fine accetta di essere il suo assistente personale, nonché suo amico .

Amanda Brotzman è interpretata da Hanna Marks. Amanda è una giovane donna affetta da una grave patologia psicosomatica denominata pararibulite (in realtà non esiste una patologia con questo nome) e viene aiutata dal fratello maggiore Todd. Anche lei, come il fratello, ha un debole per la musica metal e mostra simpatia per Dirk Gently. Farà la conoscenza di Martin, capo del Trio Chiassoso, che le darà aiuto.

Farah Black è interpretata da Jade Eshete. Farah è la guardia del corpo di Lydia Spring ed ha un carattere deciso. Mostra simpatia per Todd Brotzman, il quale ricambia. Prenderà parte alle indagini insieme a Dirk e Todd.

Bart Culish è interpretata da Fiona Dourif. Bart è un’assassina olistica che durante una sua missione prende in ostaggio il giovane Ken, senza però ucciderlo. La sua particolarità risiede nel non poter essere ferita da nessuno e, nonostante si affidi al caso per uccidere, pare che chiunque uccida sia malvagio. Il suo scopo ultimo è eliminare Dirk Gently.

Ken è interpretato da Mpoh Koaho. È un giovane, rapito da Bart mentre eseguiva un lavoro di hacking per conto di uno degli uomini di Gordon Rimmer.

Gordon Rimmer è interpretato da Aaron Douglas. Gordon è a capo della setta che si impadronisce di corpi nuovi per trasferire le anime e sopravvivere in eterno. Si rivela, inoltre, essere molto legato alla sua cagnolina Rapuntzel. È il principale antagonista della prima stagione .

Martin è interpretato da Michael Eklund. Martin è l’uomo a capo del Trio Chiassoso. Come i suoi seguaci, trae nutrimento dalle sofferenze e dalle emozioni intense delle persone. Fa la conoscenza di Amanda che prende sotto la sua ala protettiva.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Gli attori principali di Dirk Gently sono Samuel Barnett e Elijah Wood. Samuel Barnett è un attore più conosciuto nell'ambito teatrale che in quello cinematografico, in cui può vantare solo quattro interpretazioni. In televisione ha molta più esperienza, considerando le sue 16 interpretazioni in altrettante… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Tanti Tanti effetti speciali e personaggi senza capo nè coda, è davvero complicato comprendere a pieno tutto ciò che accade e più volte sono rimasto confuso da alcuni passaggi.

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • Sembra interessante all'inizio con la sua marea di personaggi bizzarri, ma poi si capisce che la sceneggiatura è mediocre e estremamente confusionaria. La seconda stagione è davvero un gran buco nell'acqua. Estremamente deludente.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix a partire dal 11 dicembre 2016.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

impurhyme di impurhyme
6 stelle

Bizzarro e stravagante non sempre è la chiave. Serie che ha un piede nel fantasy e un altro nel poliziesco/giallo.   La storia racconta dell'esistenza di un mondo di fantasia , ideato dalla mente di un bambino con poteri soprannaturali. Questo mondo entra in contrasto con quello reale, e Dirk Gently , anche lui dotato di poteri visionari che contro la sua volontà lo mettono… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Dirk Gently è una serie televisiva tratta dall'omonimo romanzo di Douglas Adamas, prodotta dalla BBC America in coproduzione con Netflix e creata da Max Landis, figlio del celebre John. La serie è andata in onda sul canale BBC America nell'ottobre del 2016 e nel dicembre dello stesso anno è stata poi distribuita in streaming da Netflix.

La serie ha raccolto un po’ ovunque critiche positive. Su Metacritic ha un voto di 6.2 basato su 14 recensioni della critica mentre per il pubblico ha riscosso un consenso maggiore, considerato il voto di 8.8 basato su 127 voti e 16 recensioni. Su IMDB ha ottenuto un voto di 8.4 basato su 13.887 e ha 65 recensioni tra cui 7 della critica. Su Rotten Tomatoes si riscontra un livello di audience del 94%.

Dirk Gently è stata trasmessa in esclusiva il 22 ottobre 2016 e solo in seguito sono stati acquistati i diritti da Netflix, che l’ha pubblicata 11 dicembre 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 8 episodi da circa 42 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione da BBC America dal 22 ottobre al 10 dicembre 2016.

In Italia è stata pubblicata interamente su Netflix dall'11 dicembre 2016.

Nella prima stagione si fa conoscenza con tutti i personaggi  - con le loro sfumature, le loro varie problematiche, come le paure che li affliggono, ma anche le loro nuove amicizie e alleanze. La trama è incentrata per lo più su un unico caso, che porta a svelare i segreti dei personaggi.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata pubblicata interamente su Netflix il 5 gennaio 2018.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito