Il seme della follia

Regia di John Carpenter vedi scheda film

GARIBALDI1975

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il seme della follia

di GARIBALDI1975

Sarete in grado di distinguere la realtà, dalla fantasia o dalla pura follia? Dopo questo film ... forse no! La sensazione che vuole trasmettere è che vistolo, la realtà per lo spettatore non sarà più la stessa! Poiché  il 'germe' della follia sarà entrato anche dentro di lui.

Non vedo, di solito, film del genere horror! Gli episodi, rari e inusuali,  sono solo relativi a thriller 'tosti', senza particolari 'diavolerie'.  Il seme della follia appartiene a questo filone ed è stata una bella sorpresa.  Sappiamo tutti che John Carpenter, in questo genere, è un maestro. Il seme della follia non è un film 'spaventoso',  ma la tensione è palmare, si taglia a fette dal primo all'ultimo minuto. Ha sempre un tono giocoso con gli eventi,  equivoca tra realtà, fantasia romanzesca e follia pura per mischiarle, fino a confonderle. Il ritmo è buono, non ci sono punti morti.

Il film gioca sugli effetti che libri e cinema horror hanno sugli spettatori, imprimendogli il seme di qualcosa che farà vivere gli 'orrori' in realtà concrete. Lo spettatore deve rimanere confuso e senza punti certi di riferimento. Il film ha una trama molto buona e affascinante,  che raramente si riscontra in questo genere cinematografico, che mi pare di capire, in genere, troppo spesso tende a banalizzare. Non stanca mai lo spettatore.

Il seme della follia è un buon film, direi una pellicola che gioca  con il caos  della follia. E poi c'è una garanzia, è firmato: John Carpenter. Penso che basti per fidarsi!