Espandi menu
cerca
Red Sparrow

Regia di Francis Lawrence vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Red Sparrow

A dirigere Red Sparrow è Francis Lawrence, regista, sceneggiatore e produttore. Nato a Vienna nel 1971, Lawrence si è affermato in tutto il mondo dirigendo tre film su quattro della saga Hunger Games, una delle più redditizie dell'universo young adult. Il suo debutto come regista cinematografico risale al 2005 quando ha firmato Constantine, film basato sull'omonimo fumetto di Hellblazer. Nel 2007 è stato poi al timone di Io sono leggenda (da un romanzo di Richard Matheson) e nel 2011 ha diretto Come l'acqua per gli elefanti, adattamento dell'omonimo romanzo di Sara Gruen. Noto regista anche di spot e videoclip musicali, ha vinto numerosi premi nel settore e collaborato con artisti del calibro di Jay-Z, Britney Spears, Beyoncé, Pink e molti altri. "Mi sono innamorato sin da subito di Red Sparrow e del personaggio di Dominika Egorova. Mi hanno colpito il suo viaggio personale, la sua parabola e i dilemmi che affronta. Mi piacciono le storie con al centro personaggi isolati e solitari. Dopo aver diretto tre Hunger Games in cinque anni, ero alla ricerca di qualcosa di molto differente in termini di storia, atmosfere e temi trattati. Sensualità, sessualità, audacia e violenza sono gli elementi che contraddistinguono la storia e non sono mai gratuiti. Sono funzionali alla storia e proprio per questo motivo non ho voluto ricavarne un thriller erotico o pruriginoso: a me è interessato maggiormente evidenziare i dubbi della protagonista, che dopo l'incidente lascia il ballo e, per mezzo dello zio, viene catapultata in un universo di spionaggio in cui l'arma più potente è rappresentata dal suo corpo", ha raccontato il regista.

Protagonista di Red Sparrow nei panni di Dominika è Jennifer Lawrence, che con il regista suo omonimo aveva già lavorato in Hunger Games. "Francis mi ha proposto la storia di Dominika mentre eravamo in tour promozionale per l'ultimo Hunger Games. Mi ha dato il romanzo suggerendomi di leggerlo e mi sono così ritrovata immersa in una vicenda di sopravvivenza che ha per protagonista una giovane donna. Sopravvivenza e seduzione sono gli elementi cruciali del racconto: è la sopravvivenza che porta Dominika nel mondo dello spionaggio dove deve imparare a usare seduzione e intelligenza per sopravvivere ancora. Non sappiamo mai cosa pensi realmente o cosa provi. Ciò che sono evidenti sono la sua resistenza e il suo stoicismo", ha sottolineato l'attrice, premio Oscar per Il lato positivo.

Joel Edgerton, al fianco della Lawrence in Hunger Games, interpreta il personaggio di Nate Nash, agente della Cia. Come Dominika, anche Nate si ritrova a un bivio della sua vita: un errore ha fatto sì che fosse stato rimosso dal suo incarico ma gli viene concessa una seconda opportunità che lo porta in contatto con la spia russa. Tra Dominika e Nate nasce così una relazione dapprima di puro interesse: entrambi hanno il compito di ricavare informazioni utili dall'altro, giocando e manipolandosi a vicenda. Finiscono però con l'innamorarsi e con il dover bilanciare i sentimenti con la paranoia generata dal mondo di spionaggio in cui sono immersi.

Tra i personaggi che segnano l'esperienza di Dominika come spia vi sono senza dubbio Korchoi, un generale decorato del servizio segreto russo, e Anna, la "matrona" degli studenti della Sparrow School che frequenta, interpretati rispettivamente dagli attori Jeremy Irons (pemio Oscar per Il mistero von Bulow) e Charlotte Rampling (Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile al Festival di Venezia 2017 per Hannah). A introdurre Dominika al mondo dello spionaggio è stato invece lo zio Vanya, il fratello minore del defunto padre a cui, con un forte cambiamento rispetto all'immagine più vecchia data del romanzo e con una dinamica un po' più perversa (fatta di reciproca attrazione), presta il volto l'attore Matthias Schoenaerts, ricordato per Un sapore di ruggine e ossaLe nostre anime di notte. Una volta andata via dalla scuola, Dominika va a vivere con Marta, supportata dall'attrice olandese Thekla Reuten.

Nel mondo di Nate, invece, si muovono il collega Marty Gable, interpretato da Bill Camp (per la quanta volta in un film al fianco di Joel Edgerton dopo) e Trish Forsyth, loro superiore alla Cia portato in scena dall'attrice Sakina Jaffrey.

Il cast principale di Red Sparrow è infine completato dagli attori Sebastian Hülk (è il killer Matorin), Ciarán Hinds, Joely Richardson e Mary-Louise Parker.