Trama

Carol Hammond, moglie di un avvocato, racconta allo psicanalista il sogno in cui lei stessa uccideva la sua vicina, donna di scarsa virtù. Quando la donna viene effettivamente trovata morta (nel modo descritto da Carol) i sospetti della polizia si rivolgono dapprima su di lei e, solo successivamente, su parecchie altre persone, fra cui il marito di Carol.

Note

Lucio Fulci non è mai stato un narratore raffinato, tutt'altro, e non lo è nemmeno in questa occasione, con tutti gli effettacci che si concede. Ma stavolta, se non altro, gli interpreti sono di grido, e qualcosa riescono a salvare. Qualcosa, non molto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il 'contaminatore' di generi Lucio Fulci costruisce un thriller-giallo in terra inglese con un solido cast e una qualità nella messa in scena veramente esemplare.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Capolavoro!

    leggi la recensione completa di Loungeboy
  • Un altro pezzo da novanta del Maestro. Soggetto e sceneggiatura sono nella media del thriller dell'epoca, ma Fulci tiene insieme e fa fare il salto di qualità al film con la sua regia eloboratissima e manierista.

    commento di Myau
  • Pessimo su tutta la linea, la soluzione del giallo poi non ha proprio alcun senso. Per la cronaca la "lucertola con la pelle di donna" è un'allucinazione che, in un trip di acido, si manifesta ad un hippie protagonista del film.

    commento di movieman
  • Non male anche se risulta troppo lento

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Insieme a "Non si sevizia un paperino", è uno dei miei gialli  di Lucio Fulci preferiti, in questo film non manca veramente niente per non farlo risultare convincente:buona sceneggiatura, ottimo cast, storia intrigante e sopratutto le scene dell'inseguimento nella cattedrale, anzi dallo scantinato fino al tetto della cattedrale di Florinda Bolkan è veramente… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

starbook di starbook
6 stelle

La protagonista Carrol Hammond riferisce il contenuto dei propri sogni, o per meglio dire incubi, di natura sessuale e non solo al proprio psicologo cercando di guarire dalle proprie ossessioni e dall'insonnia. Una esperienza onirica particolarmente forte, quella in cui la Hammond uccide la propria vicina S.ra Durer, libertina che organizza party nel proprio appartamento ad… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non male le parti oniriche, ma il giallo di per sé - nonostante un'ambientazione londinese che ci si poteva risparmiare - è abbastanza insulso e si basa su una specie di psicanalisi da bancarella dei libri usati. Dignitosissimi, comunque, il cast e la regia di Fulci, al contrario di molti prodotti del genere, nei quali si tendeva a risparmiare anche sulla recitazione. leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
6 stelle

La protagonista Carrol Hammond riferisce il contenuto dei propri sogni, o per meglio dire incubi, di natura sessuale e non solo al proprio psicologo cercando di guarire dalle proprie ossessioni e dall'insonnia. Una esperienza onirica particolarmente forte, quella in cui la Hammond uccide la propria vicina S.ra Durer, libertina che organizza party nel proprio appartamento ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2017 su Rete 4
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Iris

Recensione

Loungeboy di Loungeboy
10 stelle

CAPOLAVORO!!Film bello a vedersi, avvincente, imprevedibile, ricco di tensione..uno dei migliori gialli all'italiana!Perfetto esempio di storia interessante che si sposa con una magistrale regia e con ambientazioni, costumi, attori, fotografia e colonna sonora decisamente notevoli!!Lucio Fulci è stato uno dei 3 migliori registi italiani..e questo film lo dimostra, al pari di altri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Sorprendente film di Fulci che come molti altri del regista viene sempre "buttato lì" quando si parla di Giallo all'Italiana, senza però mai nominarlo come uno dei migliori. Quando uno dei migliori è. La trama parte da alcuni ottimi spunti seppur sia forse l'unico piccolo problema del film quando diventa troppo didascalica o confusa, si potevarenderla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 10 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 3 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2015 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2015 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
7 stelle

In Italia è periodo di thriller e la lucertola del bellissimo titolo (spinto dalla produzione) non è messa lì a caso. Fulci regista è grande e originale, ma Fulci sceneggiatore è molto attratto dai colpi di scena; si complica la vita aggrovigliando troppo l'intreccio nella seconda metà del film e crea scene fini a loro stesse e a volte anche di cattivo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 14 dicembre 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito