Espandi menu
cerca

Una lucertola con la pelle di donna

Regia di Lucio Fulci

Con Florinda Bolkan, Stanley Baker, Leo Genn, Jean Sorel, Anita Strindberg, Silvia Monti, Alberto De Mendoza, Penny Brown, Mike Kennedy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Carol Hammond, moglie di un avvocato, racconta allo psicanalista il sogno in cui lei stessa uccideva la sua vicina, donna di scarsa virtù. Quando la donna viene effettivamente trovata morta (nel modo descritto da Carol) i sospetti della polizia si rivolgono dapprima su di lei e, solo successivamente, su parecchie altre persone, fra cui il marito di Carol.

Note

Lucio Fulci non è mai stato un narratore raffinato, tutt'altro, e non lo è nemmeno in questa occasione, con tutti gli effettacci che si concede. Ma stavolta, se non altro, gli interpreti sono di grido, e qualcosa riescono a salvare. Colonna sonora di Ennio Morricone.

Commenti (11) vedi tutti

  • Uno dei migliori gialli italiani, diretto da un regista in stato di grazia. Il titolo, imposto dalla produzione, allude a un'inesistente appartenenza al filone avviato dopo il clamoroso successo della trilogia zoonomica girata da Dario Argento.

    leggi la recensione completa di undying
  • Negli anni '70 poteva risultare convincente, il pubblico si appagava anche delle frequenti scene di nudo, ma oggi emergono soprattutto inverosimiglianze, incongruenze, forzature nella trama, con una protagonista poco credibile quanto sprovveduta

    commento di Maciknight
  • Uno dei migliori thriller di Fulci.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film decisamente brutto.

    commento di albertocinelli
  • A tratti riecheggia Dario Argento. Buona recitazione ottima fotografia ottimo doppiaggio. Trama risicata tenuto in piedi dall'ottimo cast. Pellicola che si può vedere, non un capolavoro, ma si può considerare ben fatto.

    commento di stany11
  • Sarebbe un film con la sufficienza, ma la sequenza degli animali vivisezionati me lo fa odiare ed evitare. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Il 'contaminatore' di generi Lucio Fulci costruisce un thriller-giallo in terra inglese con un solido cast e una qualità nella messa in scena veramente esemplare.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Capolavoro!

    leggi la recensione completa di Loungeboy
  • Un altro pezzo da novanta del Maestro. Soggetto e sceneggiatura sono nella media del thriller dell'epoca, ma Fulci tiene insieme e fa fare il salto di qualità al film con la sua regia eloboratissima e manierista.

    commento di Myau
  • Pessimo su tutta la linea, la soluzione del giallo poi non ha proprio alcun senso. Per la cronaca la "lucertola con la pelle di donna" è un'allucinazione che, in un trip di acido, si manifesta ad un hippie protagonista del film.

    commento di movieman
  • Non male anche se risulta troppo lento

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    Carol (Florinda Bolkan) è ammaliata dalla sfrenata e disinibita vita sessuale della sua vicina di casa Julia (Anita Strindberg) al punto che, con crescente intensità, sempre più avverte il desiderio di accoppiarsi sessualmente con l’emancipata ragazza. La pulsione di Carol trova sbocco nei sogni, sempre più spesso animati da situazioni estreme,… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L'affascinante Carol Hammond (una statuaria e sinuosa Florinda Bolkan) ha tutto quanto si possa desiderare per sentirsi realizzata e felice: è bellissima, ricca, ha un bel marito avvocato (Jean Sorel) che lavora presso il prestigioso studio del padre della ragazza. Ma si annoia, sempre a casa a trascorrere le giornate senza veri stimoli, al punto da ammirare di nascosto la bella vicina… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non male le parti oniriche, ma il giallo di per sé - nonostante un'ambientazione londinese che ci si poteva risparmiare - è abbastanza insulso e si basa su una specie di psicanalisi da bancarella dei libri usati. Dignitosissimi, comunque, il cast e la regia di Fulci, al contrario di molti prodotti del genere, nei quali si tendeva a risparmiare anche sulla recitazione. leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Lucio Fulci "Godfather of gore"

Letiv88 di Letiv88

Regista visionario e provocatore, uno dei primi cineasti italiani a portare nell'horror scene splatter, famoso per i suoi lunghi piani sequenza. Fonte di ispirazione per grandi registi hollywoodiani come Sam Raimi e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

undying di undying
10 stelle

    Carol (Florinda Bolkan) è ammaliata dalla sfrenata e disinibita vita sessuale della sua vicina di casa Julia (Anita Strindberg) al punto che, con crescente intensità, sempre più avverte il desiderio di accoppiarsi sessualmente con l’emancipata ragazza. La pulsione di Carol trova sbocco nei sogni, sempre più spesso animati da situazioni estreme,…

leggi tutto

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
9 stelle

Una donna tormentata da strane allucinazioni omicide indotte da farmaci racconta le sue fantasie allo psichiatria, per scoprire in un secondo momento che si sono avverate. Questo primo giallo per il regista romano Lucio Fulci, che fino ad allora aveva diretto esclusivamente commedie, è forse uno dei thriller all'italiana più iconici rimasti nella storia. Fulci da grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 novembre 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L'affascinante Carol Hammond (una statuaria e sinuosa Florinda Bolkan) ha tutto quanto si possa desiderare per sentirsi realizzata e felice: è bellissima, ricca, ha un bel marito avvocato (Jean Sorel) che lavora presso il prestigioso studio del padre della ragazza. Ma si annoia, sempre a casa a trascorrere le giornate senza veri stimoli, al punto da ammirare di nascosto la bella vicina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 23 marzo 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

valeriaferro di valeriaferro
5 stelle

Mi sono chiesta se il film di Lucio Fulci meritasse più di due stelle, infine ha conquistato qualcosa in più grazie alla perfetta rappresentazione dei film di genere dell’epoca e per il fatto di avermi comunque convinta a vederlo fino in fondo. Il film è pieno di lacune tuttavia è ricco di colpi di scena fino alla fine, con un groviglio di sospetti sul possibile…

leggi tutto
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Cine34

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Carol Hammond (Florinda Bolkan) e' un'altolocata donna londinese che soffre di nevrosi e paranoie, proprio per questo e' in cura presso uno psicoanalista. E' letteralmente ossessionata da Julia Durer (Anita Strindberg) la sua vicina d'appartamento, una giovane e attraente ragazza che conduce una vita all'insegna della trasgressione e del vizio e che compare continuamente anche nei suoi sogni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito