Nightmare Before Christmas

ilconformista

Iscritto dal 10 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Nightmare Before Christmas

di ilconformista

Un cartone animato in genere è fatto per essere visto e compreso dai bambini, ma vedere un cartone da adulti dà un effetto diverso e offre spunti interessanti. "A nightmare before Christmas" rientra proprio in questo genere: è un cartone/musical/fiaba che risente molto l'ambientazione e il racconto adatti ai bambini, ma allo stesso tempo fa riflettere. Jack è il capo del villaggio dove si organizza la festa di Halloween, ma dopo tanto tempo di "attività" ne è stufo e cerca qualcosa di nuovo. Si imbatte quindi nel villaggio di Babbo Natale e si innamora di questa festa. Tenta di capirla razionalmente, scientificamente, anche se non riesce, ma ne è comunque affascinato e cerca di organizzare lui il Natale, ma il suo tentativo non andrà per il meglio. Alla fine il tutto lascia Jack e noi spettatori con un po' di malinconia, perchè il messaggio in fin dei conti è che noi possiamo sforzarci quanto vogliamo di cambiare noi stessi e la nostra condizione, ma la nostra natura sociale è tale, e ne rimarremo "intrappolati"; solo l'amore, forse, ci darà un po' di serenità. Si riprende insomma il "concetto dell'ostrica" di Verga, è questa la filosofia imperante e sottile del film. Forse la trama poteva essere sviluppata un po' meglio e resa in maniera più articolata; colonna sonora stupenda.