Espandi menu
cerca

Trama

Il percorso del Po, delle sue acque e del mondo che vive lungo le sue sponde, lungo le stagioni. Si parte dalle sue sorgenti sul Monviso per scendere nella grande pianura, dove il fiume si allarga e si popola. Il commento parlato del film è tratto in gran parte dal vangelo di Giovanni, a stabilire un parallelismo tra l'opera vivificatrice delle acque e le parole della Grazia divina.

Note

Olmi esordì come documentarista e da sempre eccelle in questo genere cinematografico. Qui il tema ecologico è assunto come "pretesto" per la riflessione sul rapporto tra uomo, natura e soprannaturale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Lodevole l'intento edificante, ma quando anche il messaggio panteista del regista si scontra con un linguaggio filmico di andamento così catatonico, anche l'intento didascalico, sottolineato da citazioni soprattutto di derivazione biblica, non raggiunge il cuore degli spettatori.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Intenzioni forse un po' troppo ambiziose per questo documentario in cui non accade praticamente nulla (vediamo al massimo della gente che balla o la costruzione di una piccola diga di massi) e che Olmi lascia scorrere placido e silente come il fiume che è al centro dell'opera. Il Po fonte di vita, un parallelo con la creazione del divino, il tutto condito da un commento alle immagini…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito