The Mangler. La macchina infernale

• Recensioni 2007

La recensione su The Mangler. La macchina infernale

di Furetto60

Discreto horror

"The mangler" è un'enorme e infernale stiratrice di indumenti, in una lavanderia industriale.Viene adoperata, a ciclo continuo, da operaie abbrutite dall'incessante e alienante lavoro e tiranneggiate dal padrone,un uomo abbietto e turpe, che le sfrutta all'inverosimile, senza alcun rispetto o considerazione.Nel capannone,però, cominciano a verificarsi  strani e inspiegabili incidenti  riconducibili sempre al macchinario "maledetto"Le trasposizioni cinematografiche dei racconti del mitico  King, penalizzano o addirittura tradiscono spesso, l'originale dai cui traggono ispirazione.Questo film in realtà è tratto da una novella breve del talentuoso scittore del Maine,"il compressore"Per ragioni cinematografiche,Tobe hooper  ha dovuto allungarlo e ha dovuto espanderne la sceneggiatura.Pur non  essendo un fan del regista,devo riconoscere che malgrado i suddetti limiti, il film non è noioso.La storia  è tipicamente e assolutamente horror, non ci sono altri elementi d'interesse,  come spesso capita nei lavori ispirati al maestro. Quindi il film va preso per quello che è , puro intrattenimento, senza risvolti psicologici o altro, diciamo B movie, comunque funziona  e regala diversi brividi