Ready Player One

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ready Player One

di GoonieAle

Sono combattuto: scarabocchio digitale o terrorizzante visione del futuro? Forse entrambi.

Io mai mi son sentito nerd, anzi, da un lato mi infastidiscono, sia loro ( che oggi dettano e muovono i gusti popolari), sia l'etichette! Se uno ascolta i doors è drogato, se guarda cartoni è bambino, se gioca a videogame è nerd, ecc.ecc.

Ma chi lo ha detto?

Gioco da quando ero piccolo per divertimento, ma anche per i disegni, per i colori, per lo stile, per l'idea, perché per me è una forma d'arte.

Ero il primo ad indiavolarmi quando leggevo critici che sputavano su questo media relegando il tutto "per soli nerd"...

Anni 80: nostalgia (?), altra parola che mi infastidisce. Oggi (critici compresi), parlano di un film, di un cartone, di un pezzo musicale ecc.ecc. indirizzandolo in questa parola come se la qualità non contasse più. È nostalgico, quindi basta. Gundam è un capolavoro per svariati motivi, non perché mi ricorda quando ero bambino! Vai a spiegarlo agli otaku!!!

Questo film è un frullato di tutto, partorito da un otaku primordiale, realizzato da un regista che amo, con personaggi attori da 8 bit, che critica un sistema utilizzando gli attrezzi di quel sistema, mostrandonti e meravigliandoti con quello che dobrebbe essere criticato e accusato.

Ma c'è molto di più. A distanza di qualche giorno, penso ai " poveri" , che prendono il potere (di un mondo fittizio), regolandolo...

Penso alla libertà "finta" della realtà e a quella su "binari lineari" della finzione.

Qualunque cosa sia, agghiacciante futuro.