Espandi menu
cerca
Soldado

Regia di Stefano Sollima vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Soldado

A dirigere Soldado è Stefano Sollima, regista e sceneggiatore italiano. Nato e cresciuto a Roma, Sollima è figlio del regista Sergio, molto popolare per aver diretto gran parte dei film dedicati alla figura di Sandokan. Avvezzo al set sin da quando era bambino, Sollima si è specializzato nell'indagare le complesse dinamiche tra forze dell'ordine e criminali grazie a serie tv come La squadraRomanzo CriminaleGomorra - La serie, basata sull'omonimo lavoro di Roberto Saviano. Nel 2012 ha esordito come regista cinematografico con A.C.A.B. - All Cops Are Bastards, a cui nel 2015 ha fatto seguito Suburra. "Soldado tratta come tema quello della tratta delle persone, un problema che interessa tutto il mondo. Non si tratta di una questione solo statunitense: basta ricordare ciò che avviene in Europa per capire quanto l'argomento sia di interesse globale. La gente tenta di scappare dalla realtà dei posti poveri in cui vive, sogna di trasferirsi altrove e desidera avere un futuro migliore. Purtroppo, sono pochissime le volte in cui ci riesce. Soldado rappresenta il mio debutto americano e segue il trend del mio cinema: ho la tendenza a indagare figure di antieroi e le motivazioni che spingono verso comportamenti apparentemente cattivi. Spesso, esiste solo una linea molto sottile che separa criminalità e forze dell'ordine", ha precisato il regista.

Personaggi centrali di Soldado sono Alejandro e Matt. Benicio Del Toro riprende i panni di Alejandro, personaggio da lui così descritto: "Il nuovo compito di Alejandro consiste nello scatenare una guerra tra i cartelli della droga. Ciò significa che deve fingere di appartenere a un cartello e ciò potrebbe ritornargli utile per ricostruire quello che hanno fatto alla sua famiglia. Durante il suo percorso, riscopre di avere anche una coscienza e diventa il protettore della giovanissima Isabela, una vittima innocente". Josh Brolin è invece ancora una volta Matt, cambiato rispetto al passato e divenuto arrogante ed egocentrico. Ha raccontato l'attore: "In Soldado è possibile vedere un lato di Matt che non si è visto in precedenza: la sua arroganza improvvisamente lascio posto a un lato più vulnerabile".

Isabela Reyes, la figlia dodicenne di un boss del narcotraffico, ha il volto dell'attrice Isabela Moner, già vista all'opera in Transformers: L'ultimo cavaliere. Man mano che la storia prosegue, il legame tra Alejandro e Isabela cambia radicalmente. Mentre all'inizio si basa sulla diffidenza e sulla paura reciproche, con l'andare del tempo si stringe emotivamente facendo sì che si crei un'inedita connessione in grado di risvegliare gli istinti paterni dell'uomo.

Il cast principale di Soldado è poi completato dagli attori Catherine Keener (è Cynthia Foard, il vicedirettore della Cia), Jeffrey Donovan (è il contractor Steve Forsing), Elijah Rodriguez (è il quattordicenne Miguel Hernandez, portato nell'universo dei cartelli dal cugino Hector), David Castañeda (è Hector, che in Miguel rivede una versione giovane di se stesso), Manuel Garcia-Rulfo (è Gallo, il brutale manager di uno dei cartelli) e Matthew Modine (è James Riley, il segretario della difesa che risponde direttamente al Presidente degli Stati Uniti).