Espandi menu
cerca

Trama

Nei paesaggi innevati dell'Estonia del XIX secoli i lupi mannari e gli spiriti vagano liberi mentre la figura di Gesù convive con quella dei kratts, mitologici aiutanti dei contadini fatti di strumenti e ossa. In tale contesto, Liina, lavoratrice di una fattoria, vive un amore condannato con il giovane Hans, la cui lunga attesa la trasformerà in lupo mannaro.

Commenti (3) vedi tutti

  • "November" è un excursus "mitologico" tra i simboli atavici di un paese. Contadini abbrutiti dalla malasorte, kratts ormai inservibili per il lavoro nei campi, lupi mannari condannati al disamore, un Gesù umanizzato dalle paure del genere umano. Tutto contribuisce a trasformare i segni di una favola nella cupa rappresentazione del mondo.

    commento di Peppe Comune
  • ...e liberaci dal Male.

    leggi la recensione completa di mck
  • Più che horror o fantasy è la trasposizione dark e inquietante di una vera e propria maledizione.

    leggi la recensione completa di Lorenz666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Quadrilatero affaccio sulla prospettiva baltica / 1 : - “November” - Rainer Sarnet, 2017, Estonia, XIX sec., B/N - “Pokot” (“Spoor”) - Agnieszka Holland, 2017, Polonia, inizio del XXI sec., Col. - “Risttuules” (“In the CrossWind”) - Martti Helde, 2014, Estonia, metà del XX sec., B/N -… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
2019
2019
2018
2018

Recensione

mck di mck
8 stelle

  Quadrilatero affaccio sulla prospettiva baltica / 1 : - “November” - Rainer Sarnet, 2017, Estonia, XIX sec., B/N - “Pokot” (“Spoor”) - Agnieszka Holland, 2017, Polonia, inizio del XXI sec., Col. - “Risttuules” (“In the CrossWind”) - Martti Helde, 2014, Estonia, metà del XX sec., B/N -…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Lorenz666 di Lorenz666
9 stelle

È un affresco oscuro e maledetto di una comunità contadina dell'Estonia in epoca feudale. Vuole essere soprattutto una acida metafora sulla mancanza di fede della Estonia che finisce per favorire ogni tipo di credenze, superstizioni, usi e costumi malati e ignoranti (nel vero senso del termine cioè che ignorano il più basilare ABC della cultura e della conoscenza). Di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito