Espandi menu
cerca
A Beautiful Day

Regia di Lynne Ramsay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Badu D Shinya Lynch

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 3
  • Recensioni 229
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Beautiful Day

di Badu D Shinya Lynch
7 stelle

C'è qualcosa di subdolo e malvagio che non esplode mai nel film della Ramsay. Qualcosa di inespresso ed ambiguo che striscia tra un'immagine e l'altra. Incastrato nel montaggio. Impigliato tra la dimensione reale e quella onirica. Qualcosa di scivoloso. Imprendibile, in-guardabile perché out focus. Fuori tempo. Fuori schermo.

Qualcosa che non torna, come un conto alla rovescia sfasato. Che si sovrappone ad un altro. Due strati, due vite, due morti che, quindi, si sovrappongono. Qualcosa sospeso tra ricordo e sogno. E sfugge allo spettatore ciò che è (mai) stato qui realmente.

 

Joe, a differenza di ciò che si legge qua e là, ovvero stampato sui vari poster concernenti il suddetto lungometraggio, non è il Travis Bickle del 21esimo secolo, ma il One Eye di un'altra epoca. Di un altro limbo. Difatti, You Were Never Really Here risulta essere una pellicola "poeticamente" refniana.

 

Nel finale, la vita continua o, forse, comincia. Non c'è (più) niente da nascondere. E fuori (campo) c'è a beautiful day.

 

Un film affascinante ed oscuro, sfuggente e stimolante. Tra l'altro, risulta essere il lavoro più ambizioso ed equilibrato della Ramsay, di conseguenza la sua opera più matura.

 

Joaquin Phoenix

A Beautiful Day (2017): Joaquin Phoenix

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati