Io sono Tempesta

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono Tempesta

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Una tempesta spazza via il buon senso e rende migliore la parte peggiore, divertendo con ironica irriverenza.

Solo una sana ed inconsapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica, cantava con grande intuizione Zucchero... come in questo film dove la libido del denaro salva i poveri dall'amara povertà, il ricco dalla vuota ricchezza, le fighette dalla inconcludente carriera universitaria, relegando la caritatevole opera cattolica nell'angolo della noiosa e trita convenzionalità, addirittura controproducente e autolesionista. Ed il bello è che il mondo sembra proprio andare così e questo film ce lo fa capire con una buona dose di intelligente irriverenza ed un po' di scorrettezza politica. Il risultato è gustoso, a tratti divertente, galleggiando morbidamente tra drammaticità e commedia, senza scadere in facili volgarità. Qualche pecca nella narrazione affiora, sia nella sceneggiatura (a tratti sterotipata) che nel ritmo, ma la favoletta scorre leggera e gli attori principali fanno il loro dovere con mestiere e partecipazione. Un simpatico stravolgimento del giusto. Rampante.