Espandi menu
cerca

Trama

Michael è il tipico yuppie che sguazza nell'edonismo reaganiano come un pesce nell'acqua. Bella fidanzatina, una carriera appena minacciata da un "socio" altrettanto rampante, e sotto di lui una Los Angeles "da bere". Un giorno conosce il mefistofelico Alex, che lo porta a superare qualche inibizione: anche uccidere può essere molto bello...

Note

Ispirandosi a "L'altro uomo" di Alfred Hitchcock, Hanson compone un ritratto dello yuppismo affascinante e originale, nonché crudele. Peccato che sciupi la cattiveria con un (lieto) fine buonista. La nostra simpatia era tutta per il... diavolo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ennesima messa in scena del Faust con esiti alterni, qualcosa si salva ma c'è anche molto da dimenticare: Spader in testa.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Dove voglia andare a parare il film è da subito evidente ma il casting è davvero perfetto e la costruzione delle scene principali, comprese le inquadrature, molto ben fatta. Alex è una figura luciferina assolutamente azzeccata (agghiacciante quando ride dal televisore). Da vedere. Ah, per la cronaca, a me il finale è piaciuto, ci sta.

    commento di Yayas82
  • Voto: 6,5

    commento di alex77
  • Buono il ritmo del film…ma per nulla entusiasmante nè per trama nè per tensione

    commento di gnappa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Un buon thriller psicologico dalle ambigue e contorte atmosfere a metà strada fra le esasperate provocazioni della Highsmith con i suoi inquietanti paradossi e la lezione morale di Goethe (è in pratica a tutti gli effetti una rivisitazione aggiornata del mito di Faust ma con una felicissima intuizione che ne accresce l’importanza e la modernità: quella, in perfetta linea con i tempi, di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Faust sbarca a Los Angeles da yuppie di nero vestito.Oltre a essere un aggiornamento e una dislocazione diversa del mito di Faust l'affabulatore per me questo film è anche una riflessione magari non sempre centrata per esigenze di spettacolo sul famelico mondo degli yuppies,specie animale bipede comparsa sul globo terracqueo durante gli anni 80(celebrata anche da noi con un paio di squallidi… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Ispirandosi al mito di Faust e Mefistofele, l'esperto e professionale Hanson (autore, qualche anno fa, dell'ottimo "L.A. Confidential") confeziona un buon film, ben fatto e mai fastidioso, da guardare mentre si legge un buon libro o si ascolta della buona musica. Lowe e Spader sono espressivi come due ficus da ufficio. (24 marzo 2008) leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Pellicola con pro e contro molto evidenti, che danno al risultato complessivo una forma di incompletezza e indeterminazione. Partiamo dai pro: Rob Lowe - ancorché incapace a recitare - è perfetto per il ruolo, del bello e satanico tentatore, la colonna sonora è praticamente perfetta e riesce a dare, da sola, un non indifferente effetto noir in molte fasi, la…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su LA7D
2017
2017
Trasmesso l'8 agosto 2017 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Michael lavora in una azienda, dove vorrebbe essere promosso a un ruolo di responsabilità. L'incontro causale con Alex - giovane dal bell'aspetto e dai modi decisi - lo costringe a compiere delle azioni audaci e a tirare fuori la grinta che ha. La situazione è tuttavia destinata a degenerare, in quanto Alex è in realtà un ladro-assassino-psicopatico che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2017 su La7
2016
2016

Addio a Curtis Hanson

degoffro di degoffro

Si è spento a 71 anni per cause naturali, nella sua casa, il regista Curtis Hanson, già da tempo peraltro malato di Alzheimer. Noto soprattutto per “L.A. Confidential” solido film tratto da un…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Occhio alle nuove amicizie:lo yuppie Michael viene soccorso,in un bar,dallo sveglio Alex,dall'aggressione di un bullo,e dopo averlo ritrovato,comincia a frequentarlo,attratto dalla vitalità e dalla destrezza del bel giovane,che rimorchia,lo spinge a darsi una scossa,e lo porta in giro scuotendolo dalla sua vita programmatissima.Però,ci sono effetti collaterali assai gravi,a partire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

werk2 di werk2
8 stelle

 Ottimo film a cavallo dei due decenni ( ' 80 e ' 90) che caratterizzarono l'ascesa e la fine (?) dello Yuppismo, ma guardando oltre  quello è solo uno spunto,  il tema trattato è il male e i suoi risvolti eclettici che ci attraggono perchè rendono (apparentemente) la vita meno piatta e noiosa tipo :  "come mi piacerebbe vendicarmi di quel vicino che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Discreto thriller diretto da Hanson, che in seguito farà anche di meglio, che si avvale di una storia solida, probabilmente nel complesso non troppo originale, ma con alcune incursioni interessanti a scompaginare gli equlibri. Lo sfondo è una città dai grandi vizi come Los Angeles; lo scontro/incontro è tra due personalità, una costituita da un rampante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una bella prova di regia, con una storia dagli spunti non originali, ma ben congegnata e sceneggiata da Robert Elswit, non certo un nessuno al cinema. Un dualismo luciferino, che appunta le armi inesorabilmente, facendoci appassionare fino alla fine. Qui la bellezza viene adoperata come arma a doppio taglio,e la cattiveria perversa arriva a colpire a fondo. La regia si sa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Faust sbarca a Los Angeles da yuppie di nero vestito.Oltre a essere un aggiornamento e una dislocazione diversa del mito di Faust l'affabulatore per me questo film è anche una riflessione magari non sempre centrata per esigenze di spettacolo sul famelico mondo degli yuppies,specie animale bipede comparsa sul globo terracqueo durante gli anni 80(celebrata anche da noi con un paio di squallidi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Ispirandosi al mito di Faust e Mefistofele, l'esperto e professionale Hanson (autore, qualche anno fa, dell'ottimo "L.A. Confidential") confeziona un buon film, ben fatto e mai fastidioso, da guardare mentre si legge un buon libro o si ascolta della buona musica. Lowe e Spader sono espressivi come due ficus da ufficio. (24 marzo 2008)

leggi tutto
Recensione

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Il film è quello che è,la storia non è molto interessante,niente di nuovo insomma. Però c'è ritmo,gli attori svolgono il loro ruolo come deve essere,e la regia non è male,quindi una sufficienza ci sta.Nel cast anche Marcia Gross,la Bree di "Desperate Housewives".

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

il mistero del diverso da noi,la ricerca preziosa di un'identita' violata dagli occhi bellissimi di Rob Lowe,il buio piu' intimo ed estremo tutt'intorno.... BELLISSIMO FILM

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Un buon thriller psicologico dalle ambigue e contorte atmosfere a metà strada fra le esasperate provocazioni della Highsmith con i suoi inquietanti paradossi e la lezione morale di Goethe (è in pratica a tutti gli effetti una rivisitazione aggiornata del mito di Faust ma con una felicissima intuizione che ne accresce l’importanza e la modernità: quella, in perfetta linea con i tempi, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

A differenza di fedeicowinslet(che io adoro) ho trovato il film intelligente,sottile.Ben descritta la natura umana PERENNEMENTE imprigionata nella rete della battaglia tra BENE e MALE.Intensi SPADER e LOWE.Hanson e' un ottimo cineasta,e si vede.DA VEDERE.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito