Morto Stalin, se ne fa un altro

Regia di Armando Iannucci vedi scheda film

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Morto Stalin, se ne fa un altro

di Gundawane

Chi ancora,anche,in Italia vive nell'idolatria di Stalin probabilmente troverà poco divertente una delle commedie più divertenti ed originali che sono uscite nell'ultimo periodo al cinema.
Il regista di questo film è scozzese ma con chiari origini italiani e riesce con questo film a prendersi gioco della mostrusità dell'URSS senza per questo non farci vivere nel film la mostrusità stessa dello Stalinismo.
Il film parte dal malore che poi sarà fatale al dittatore e ci mostra in maniera scherzosa (ma non troppo)la lotta per la successione all'interno del partito con scene sì divertenti che ci mostrano però le ingiustizie realizzate come la scena in cui devono chiamare un medico per curare Stalin ma,si rendono conto che I migliori sono stati mandati in Siberia.
Il film è stato giustamente molto apprezzato dalla critica internazionale ma in Italia a trovato molte difficoltà nella distribuzione; il film è molto ben fatto a partire dalla sceneggiatura arrivando alla recitazione passando per uno regia molto curata.
Film da vedere.
VOTO:7/10