Espandi menu
cerca
Il domani tra di noi

Regia di Hany Abu-Assad vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il domani tra di noi

A dirigere Il domani tra di noi è il regista, sceneggiatore e produttore Hany Abu-Assad. Nato a Nazareth, in Israele, l'11 ottobre 1961, Abu-Assad ha studiato in Olanda come ingegnere aeronautico ma, dopo essersi laureato e aver lavorato nel settore, ha iniziato a interessarsi al cinema, producendo documentari (Dar O Dar per l'inglese Channel 4 o Long Days in Gaza sono alcuni dei reportage da lui firmati). Nel 1992 ha invece scritto e diretto il suo primo corto (la storia di un tredicenne palestinese che decide di ricostruire da solo a sua casa distrutta dalle forze armate) mentre l'anno dopo ha prodotto il lungometraggio Curfew di Rashid Masharawi. Regista in seguito di documentari pluripremiati come Ford Transit, nel 1999 Abu-Assad ha iniziato a scrivere la sceneggiatura di quello che nel 2004 sarebbe diventato il suo lungometraggio di finzione più conosciuto, Paradise Now, presentato con successo al Festival di Berlino 2005 e vincitore del Golden Globe come Miglior film non in lingua inglese nel 2006 (oltre a essere nominato come miglior film straniero agli Oscar). Dopo aver realizzato nel 2002 Rana's Wedding (a tutti gli effetti il suo debutto) e nel 2011 The Courier con le star Jeffrey Dean Morgan, Til Schweiger e Mickey Rourke, nel 2013 ha firmato Omar che, dopo il premio della giuria per la sezione Un certain regard al Festival di Cannes 2013, è stato nominato come miglior film straniero agli Oscar. Nel 2015, infine, ha diretto The Idol, un dramma ispirato all'incredibile storia di Mohammad Assaf, un cantante di Gaza che ha trionfato in un popolare show arabo.

Protagonisti di Il domani tra di noi nei panni di Alex Martin e Ben Bass sono gli attori Kate Winslet, premio Oscar per The Reader. A voce alta e volto femminile del celeberrimo Titanic, e Idris Elba, il protagonista della serie Luther. Presi prima del viaggio, Alex e Ben sarebbero una coppia improbabili. Entrambi sono realizzati professionalmente e sono impegnati nei rispettivi campi ma non c'è nient'altro che li accomuna.

Audace, indomita e folle, Alex è una fotoreporter conosciuta per il suo metodo di lavoro e per la sua determinazione. Alex desidera altresì formarsi una famiglia e tornare a New York dal futuro marito Mark, a cui presta il volto l'attore Dermot Mulroney (il Michael di Il matrimonio del mio migliore amico ma anche l'Andrew Walsh della serie Mozart in the Jungle). Una tempesta la costringe la sera prima delle nozze a rimanere bloccata in Idaho ma, determinata com'è, trova quella che per lei è la soluzione perfetta: noleggiare un Piper diretto a Denver e avvicinarsi, così facendo, a casa.

Ben Bass, invece, è un rinomato neurochirurgo infantile. Si trova in aeroporto diretto a New York perché è lì che deve eseguire la mattina successiva un delicato intervento. Preciso, metodico e disciplinato sia nel lavoro sia nella vita privata (ha perso la moglie qualche anno prima per causa di un cancro), è dapprima riluttante a salire sul Piper (il cui pilota è l'attore Beau Bridges, volto soprattutto televisivo con alle spalle esperienze nelle serie Masters of SexMy Name Is Earl, tra le altre ) ma non ha molte altre chance davanti a sé. Il volo termina tra le montagne innevate dello Utah: quando esce dal relitto, Ben ha davanti a sé un paesaggio isolato e una compagna di viaggio gravemente ferita, che rimane incosciente per quasi due giorni. Poiché il pilota non aveva mai presentato un piano di volo, Alex e Ben capiscono allora che devono mantenere la calma se vogliono sopravvivere e di doversi dare rapidamente da fare. Per continuare a vivere, dovranno così percorrere miglia e miglia di terreno impervio in compagnia del fedele cane del pilota, mettendo a repentaglio le loro condizioni fisiche e psicologiche.