Espandi menu
cerca

Trama

Il fiume Douro scorre attraversando la città di Oporto. Qui vengono riprese le attività quotidiane e la vita di tutti i giorni: i lavoratori escono dalle loro baracche per andare al porto a scaricare i battelli, le donne trasportano il carbone... Bel documentario, una sorta di sinfonia della città che a suo tempo fece scandalo per il suo pauperismo.

Commenti (1) vedi tutti

  • 1931!!! Vi rendete conto??? Quest'uomo faceva già film 75 anni fa!!! Unico nella storia il grande De Oliveira!

    commento di Zarathustra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Primo film di Manoel De Oliveira, il regista con la carriera filmica più lunga in assoluto, questo "Douro" é un cortometraggio documentario di circa 18 minuti dove ci vengono mostrate soprattutto le attività lavorative dei pescatori che gravitano con le loro imbarcazioni intorno al fiume del titolo, ma anche diversi scorci della città di Oporto alla fine degli anni… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Primo lavoro per quello che è probabilmente il regista dalla carriera più longeva in assoluto; si tratta di un documentario della durata di poco più di un quarto d'ora che si propone di mostrarci una città al lavoro, ovverosia l'amata Oporto in cui De Oliveira è nato. Nota anche come città dei ponti, che infatti non mancano nell'opera, come non manca uno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Primo film di Manoel De Oliveira, il regista con la carriera filmica più lunga in assoluto, questo "Douro" é un cortometraggio documentario di circa 18 minuti dove ci vengono mostrate soprattutto le attività lavorative dei pescatori che gravitano con le loro imbarcazioni intorno al fiume del titolo, ma anche diversi scorci della città di Oporto alla fine degli anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

104!

neccolo di neccolo

L'11/12/2012 Manoel de Oliveira ha compiuto 104 anni, ma, nel preso da instancabile fervore artistico, non se ne è accorto. Altri 104 di questi giorni, Maestro.

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Primo lavoro per quello che è probabilmente il regista dalla carriera più longeva in assoluto; si tratta di un documentario della durata di poco più di un quarto d'ora che si propone di mostrarci una città al lavoro, ovverosia l'amata Oporto in cui De Oliveira è nato. Nota anche come città dei ponti, che infatti non mancano nell'opera, come non manca uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

L'esordio cinematografico di Manoel De Oliveira, un poetico documentario sui lavoratori fluviali di Oporto, girato a tempo perso dal maestro portoghese tra le sue attività sportive e la direzione dell'azienda di famiglia e presentato nel 1931 con l'aggiunta del commento musicale di Luiz De Freitas Branco. Le immagini dell'operatore Antonio Mendes, in linea con le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Del presente cortometraggio del 1931, il primo in ordine di tempo di Manoel De Oliveira, esiste anche una versione più recente del 1994 che si avvale di un diverso montaggio riveduto dall’autore ed è impreziosita dalle suggestive “Litanie del fuoco e del mare” di Emanuel Nunes, compositore d’avanguardia contemporanea, eseguite al pianoforte da Alice Ader. La pellicola ebbe origine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

la vita

bickle di bickle

cosa vuoi fare nella vita? Guardi che io sono già vivo. CAPISCO, ma nella vita cosa vuoi fare? In questo momento sto parlando con lei. CAPISCO, ma nella vita, nella progettazione del divenire, cosa vuoi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito