Espandi menu
cerca
50 primavere

Regia di Blandine Lenoir vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2007
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 50 primavere

di Furetto60
7 stelle

Commedia francese spiritosa e intelligente

 Aurore è una simpatica e solare cinquantenne,costretta a fare la cameriera per sbarcare il lunario,ha rinunciato da tempo alle sue aspirazioni giovanili,ormai separata e con due figlie di cui una incinta,si trova a fare i conti con una  menopausa che avanza e non le da tregua, con le maledette caldane e con tante recriminazioni e rimpianti.Dopo un alterco con il suo datore di lavoro,aguzzino ed antipatico, si licenzia e si ritrova obbligata a ricostruirsi la vita,l'incontro con una vecchia fiamma,le riaccenderà la passione  e la voglia di vivere. Ci sono ottime trovate in questa gradevole commedia francese,come quella di inserire nel plot una coabitazione tra signore anziane estremamente vitali,questo, a conferma che  la vita a 50 anni può davvero ricominciare.

Molto interessante e divertente, anche  l'intervento  in tv della famosa antropologa femminista Francoise Heritier, che nel sottofondo della stanza dove le signore sono indaffarate, irrompe ,con un pertinente e impertinente, monologo sulla donna,che quando a cinquant'anni viene fisiologicamente privata delle sue funzioni riproduttive e materne,  scompare discretamente dall’orizzonte. Non è questo invece il destino dell’uomo "che a cinquant’anni abbraccia insieme il passato e il futuro".

Insomma la regista che è poco più che quarantenne si cimenta con successo in  una commedia spiritosa,ma non banale, declinata tutta al femminile,in cui trovano spazio momenti malinconici, ma anche  passaggi ironici e la protagonista è brava e affascinante,una splendida cinquantenne.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati