Quello che non so di lei

Regia di Roman Polanski vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Quello che non so di lei

di ClintZone

Massacrato un po' da tutti...ingiustamente...Polanski gira ancora una volta un film riuscito, dove le donne sono le protagoniste e con loro regna l'ossessione, la suspance e l'ambiguità.

Ho dovuto vedere questo film con la paura! Lo ripeto, ho dovuto vedere questo film con la paura!

Perchè prima di vederlo ne ho sentite di tutti i colori su questo film, "il peggior Polanski", "un film inutile", "Polanski minore".

Allora, mi sono quasi detto...ma non è che stavolta il buon Roman ha "toppato".

E allora un pò impaurito mi sono andato a vedere questa ultima fatica dell'85enne Polanski e di conseguenza mi sono buttato subito qui su FilmTv per comunicare che questa sarà una recensione incazzata, ma davvero incazzata!

Incazzata perchè io non ne posso più de sentire critici e gente che demolisce un film senza motivi.

Ma io domando e dico, un film girato con una eleganza e maestria che solo Polanski si può permettere...è da buttare via ?

Vi prego rispondetemi a questo, trovatemi un film girato eleganetemente, con regia solida sicura, pulita e perfetta e provatemene a parlare male, vuol dire che non vi piace il cinema.

In "Quello che non so di lei" c'è il cinema di Polanski ? Ma assolutamente si, l'ossessione, l'ambiguità, le atmosfere tipiche del cinema Polanskiano...c'è tutto...c'è ancora una volta la splendida Emanuelle Seigner ed Eva Green.

Due donne a confronto che metteranno in luce le ambiguità, le ossessioni, i misteri, le gelosie e aggiungo quel filo di suspance sempre presente nel cinema di Polanski.

Poi, dire che questo è il miglior film di Polanski, assolutamente no, non è neanche un capolavoro, questo è sicuro...ma da qui a dire che questo film non vale niente come molti recensori del tubo hanno detto...beh...questo si che mi fa incazzare!

Polanski non può essere mai minore, può fare un film meno bello di altri, ma non minore.

E poi scusate, se "Quello che non so di lei" è un brutto film...come mai hanno tanto apprezzato "L'uomo nell'ombra" che viaggia molto sulla linea di "Quello che non so di lei". ?

La gente ormai secondo me ha perso il buon gusto per il cinema, ha perso il buon gusto per un cinema fatto a livello estetico in modo magnifico, il film infatti è perfetto a livello di inquadrature...se solo vogliamo citare l'apparizione iniziale di Eva Green, che sembra avere quasi un qualcosa di satanico...è veramente roba che solo Polanski sa girare in quel modo.

Poi è chiaro, non siamo ai livelli dei capolavori assoluti del regista, ma posso dire tranquillamente che questo film è un gran bel film, è un film che sta al pari di appunto "l'uomo nell'ombra" che è un grandissimo film!

Secondo me la gente non ha capito nulla di questo film per parlarne così male.

Il cinema di Polanski è un cinema dove conta la recitazione, la suspance, l'eleganza registica, l'ossessione...e secondo voi in questo film manca uno di questi elementi ?

Io mi incazzo come un pazzo perchè mi devo sentir dire che "Quello che non so di lei" è una ciofeca di film, mentre magari " 50 sfumature di grigio" è un bel film...cose pazzesche...ecco perchè mi incazzo!

Poi magari è vero anche che verso la fine il film prende una direzione un pò Kinghiana se vogliamo...ma non è che per questo devo dire che Polanski fa il "verso" a "Misery non deve morire" come qualcuno immediatamente ha detto.

E' un film bello, che lo dico anche io non è un capolavoro, non è tra i migliori di Polanski....ma ripeto ancora alle persone che lo hanno definito una vera e propria ciofeca...per non dire altro...ma rivedetelo e vedete come è girato questo film e sopratutto rivedetelo cercando di rendervi conto che la poetica Polanskiana c'è tutta, i temi cari a Polanski ci sono...quindi cosa volete ?

E' un film che bisogna vedere con molta attenzione, è un film che bisogna vedere senza ascoltare le critiche degli altri, è un film valido bello e riuscito di un grande regista che risponde a nome di Roman Polanski.