Espandi menu
cerca
Tonya

Regia di Craig Gillespie vedi scheda film

Commenti brevi
  • Vita della testarda e dotatissima Tonya. Ho visto, poi, nel web le sue prestazioni reali sul ghiaccio: "atletiche" rispetto alle "eleganti" prestazioni delle attuali pattinatrici.L'ambiente circostante (familiare, amicale, sportivo) è più che reale e aderente alla "periferia" degli USA (dell'epoca ed attuale, vedi il film "Elegia Americana")

    commento di nissaki66
  • Film singolare su una pattinatrice dal carattere spigoloso e dalla biografia per niente banale. Una vera "Morgana" (definizione di Michela Murgia). Lo consiglio

    commento di Artemisia1593
  • Ambizioso triplo axel cinematografico (dramma biografico, farsa, satira sociale) riuscito sino a un certo punto: buono nelle interpretazioni, nella colonna sonora, nella ricostruzione del periodo, ma penalizzato dalla durata esagerata e da alcuni svarioni di registro. Voto 6.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Film interessante per chi ama il pattinaggio.

    commento di UgoCatone
  • Il film è ben confezionato e la protagonista davvero in gran forma. La storia in se non è così esaltante. Il pattinaggio c'è, ma sullo sfondo. Interessante, ma non oltre. Da godersi nella sigla finale il pattinaggio della vera Harding: superlativo! Voto 6/7.

    commento di Brady
  • Docufilm frizzante, grottesco e pieno di bella musica, che sospende l'amarezza per una vicenda, che sembra un film dei fratelli Cohen. Amo il pattinaggio femminile (su YT c'è un bel sync film/reale), e questa storia racconta anche della pressione psicologica e dell'equilibrio personale tra forza e grazia, propri di queste atlete. Bello. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Biopic su una celebre storia maledetta dello sport anni 90, che con toni da commedia nera e grottesca cerca di indurci a comprendere e perdonare la sua controversa protagonista. Se la realizzazione ha i suoi punti di forza, il tentativo di riabilitare questo oscuro personaggio mi lascia quantomeno perplesso.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Come molti ricordo bene gli avvenimenti e il Nome della Pattinatrice,qua resa molto bene da una brava Margot Robbie : un pò troppo andata per le lunghe la visione anche se non ho del tutto chiaro come hanno immesso gli accadimenti del '94 nel Film mi sembra in modo assai veloce.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Bel film, ottima regia e brava la protagonista.

    commento di corradop
  • Ho atteso a lungo prima di commentare un bellissimo film che, a tratti, cede alla lusinga di un'opera fin troppo costruita e forzata. E' un difetto che non inficia il risultato, visto che mette alla berlina l'america piu' arrivista e deleteria, un fatto di cronaca reale e al tempo stesso le tante ombre del mondo dello sport.

    commento di 5gennaio97
  • Tonya ha un caratteraccio,chi gli gira attorno sono tutte merdacce inqualificabili,il biopic prende una piega troppo ironica e marcatamente americana.Complimenti al regista che ha saputo costruire addosso alla Robbie un'interpretazione antierotica....e ci e' riuscito !!

    commento di ezio
  • Storia vera di Tonya Harding, grandissima pattinatrice, coinvolta in uno scandalo "noir"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Docu-drama di finzione sulla vita e le imprese ginniche di una contadinotta dal background familiare disastrato prestata al pattinaggio artistico.Più dell'apologo classista sulla vocazione al fallimento,nella rievocazione di finte interviste e nei toni da commedia grottesca,uno spaccato esemplare di resilienza della condizione femminile.

    commento di maurizio73
  • Film mediocre che racconta la vita difficile e triste della pattinatrice T.H., interpretazioni ottime, regia buona, colonna sonora piacevole.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Ben raccontata la storia con analisi interessante dei rapporti tra i protagonisti. Gradevole da guardare complessivamente bello

    commento di Marcellovalenti80
  • Il fascino delle dark sides in un viaggio nella provincia USA e nel mondo del pattinaggio artistico su ghiaccio. 7 PROBLEMATICO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Un pugno nello stomaco alle nostre coscienze!

    leggi la recensione completa di siro17
  • La gente vuole qualcuno da amare ma anche qualcuno da odiare.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un’opera godibile, di gusto fieramente americano, sulle occasioni perse e l’autodistruzione. Ma anche una riflessione sul desiderio di celebrità, sul bisogno di avere idoli da adorare e colpevoli da odiare, quindi sulla relatività della realtà rappresentata, che è la stessa del film.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • questo film dall'ottima fattura può essere accostato alla serie TV Fargo. rispetto alla serie gli manca però quel guizzo registico in più che gli avrebbe consentito di fare il salto di qualità e, visto che vuol essere invadente, una colonna sonora un po' più audace, piuttosto che prendere i soliti brani di repertorio stra-sentiti.

    commento di giovenosta
  • Può un film riuscire nell’intento di essere sia comico, drammatico, irriverente, sarcastico, iconico, credibile e autentico al tempo stesso?

    leggi la recensione completa di gaiart