La casa di Jack

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La casa di Jack

di alfatocoferolo

Progetto ambizioso di Von Trier che spicca per una tecnica eccellente ma manca alcuni degli obbiettivi - all'apparenza - prefissati. Notevole ma prolisso e dal ritmo a tratti troppo lento.

Ci sono vari livelli su cui poter leggere questa pellicola di Von Trier, tutti validi. Sicuramente i due aspetti più notevoli riguardano la tecnica, in senso lato, e i contenuti. Quanto alla tecnica, c'è di che sbavare su ogni ambito: quella registico - notevole -, quello della fotografia, quello della recitazione di un Matt Dillon mai così bravo e di un Bruno Ganz agli sgoccioli ma ancora incisivo e, infine, quello dei dialoghi davvero efficaci e interessanti. Il Cinema con la maiuscola c'è e si gode tutto. Quanto ai contenuti, l'obbiettivo è ambizioso e difficile ma tutto sommato il regista lo raggiunge: il parallelo col capolavoro letterario (che non nomino per non spoilerare) regge perfettamente nelle prime due ore, per arrivare un po' tirato di forza nel finale che in ogni caso riesce a chiudere il cerchio, in qualche modo. Ciononostante, ritengo questo film di Lars Von Trier non riuscito o comunque non all'altezza delle aspettative. Non c'è la genialità che ci si aspetterebbe, lo sviluppo è abbastanza piatto e la tensione psicologica, per quanto sempre presente, viene smorzata non di rado dal ritmo davvero soporifero. Resta un bel film, sicuramente consigliato ai cinefili.