La vecchia legge del West

ino

Iscritto dal 13 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La vecchia legge del West

di ino

Western semi-parodistico in cui si sente forte la mano del produttore Blake Edwards. Il film incentrato sulla figura del grande James Coburn, diverte soprattutto per l'inversione dei luoghi comuni del genere western: le sparatorie spogliate di una qualsiasi drammaticità, l'amoralità caciarona dei personaggi e le situazioni paradossali in cui tutti scaricano le responsabilità sugli altri (mirabolante la scena in cui il soldato corrotto, lo sceriffo e l'avventuriero suo complice fanno passare per ladro l'onesto ciabattino). Insensato ma divertente.

Sulla colonna sonora

Vero punto debole. Nella versione italiana la traduzione degli stacchetti country (che fanno da trait-d'union alle varie scene e svolgono una funzione di narrazione) ha una riuscita pessima e risulta francamente insopportabile.

Cosa cambierei

Eviterai di tardurre le canzoni country in italiano e magari introdurrei la voce del protagonista come narratore.

Su Claude Akins

Bravo nei panni del disonesto soldato-disertore che fugge con la grana. Faccia da western.

Su Carroll O'Connor

Convincente nei panni dello sceriffo cui sta più a cuore il cavollo Blu piuttosto che l'illibatezza della figlia.

Su James Coburn

Il nostro agente Flint calato nella realtà western. Carismatico, strafottente, maneggione e sciupa-femmine. Simpaticamente amorale. Grande.