Espandi menu
cerca
L'amore secondo Isabelle

Regia di Claire Denis vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'amore secondo Isabelle

A dirigere Isabelle è la regista Claire Denis.. Nata a Parigi ma cresciuta in Camerun, dove il padre lavorava come funzionario, la Denis una volta rientrata in Francia ha vissuto un'adolescenza solitaria in cui gli unici compagni erano le radio inglesi, i libri e il cinema. Sposata con un fotografo che l'ha spinta a laurearsi alla scuola francese di cinema, ha cominciato a lavorare come assistente di diversi registi come Rivette, Costa-Gravas, Jarmusch e Wenders, prima di esordire nel 1988 come regista con Chocolat, una storia semiautobiografica sulle tensioni razziali nell'Africa coloniale degli anni Cinquanta. Regista di opere che lei stessa definisce "dalla narrazione plastica", ha creato scandalo al Festival di Venezia 2008 con 35 Rhums, in cui descrive una tenera relazione padre/figlia, e ha firmato nel 2009 White Material, che - girato in Camerun - ripercorre la sua infanzia. Nel 2013 ha inoltre presentato al Festival di Cannes il noir Les Salauds.

Protagonista di Isabelle è l'attrice Juliette Binoche, attrice francese premiata diverse volte nei principali festival europei (a Venezia ha vinto la Coppa Volpi per Film blu, a Berlino l'Orso d'Argento per Il paziente inglese e a Cannes il Prix d'interprétation féminine per Copia conforme). "Ho scelto la Binoche perché incarna alla perfezione Isabelle, una donna ancora molto bella e con un corpo voluttuoso, una donna per cui la vittoria nelle battaglie amorose è ancora possibile. La sua Isabelle (che nell'aspetto ricorda le donne di Crepax) ha una forte carica erotica ed è una donna senza tabù. Isabelle, però, sa anche che se vuole trovare il vero amore, dovrà anche soffrire. Conosce bene la differenza tra ciò che cerca negli uomini e quello che invece trova", ha spiegato la regista.

La Binoche è attorniata da una serie di attori impegnati in ruoli più o meno importanti: Xavier Beauvois (è il banchiere Vincent, con cui Isabelle fa sesso in una delle scene più esplicite del film), Nicholas Duvauchelle (è l'attore sposato che Isabelle vede dopo Vincent), Laurent Grévill (è François, l'ex di Isabelle), Bruno Podalydès e Alex Descas (sono rispettivamente Fabrice e Marc, il gallerista e l'artista con cui Isabelle si relaziona) e Paul Brain (è il sexy Sylvain, con cui Isabelle danza sulle note di At Last di Etta James). Completano poi il cast gli attori Josiane Balasko (è Maxime), Gérard Depardieu (è il terapista di coppia new age, a cui Isabelle fa visita sul finale) e Valeria Bruni Tedeschi (il cui personaggio fornisce l'immagine speculare dell'agonia interna di Isabelle).