Chesil Beach

Utente rimosso (cinerubik)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Chesil Beach

di Utente rimosso (cinerubik)

Siamo nell'Inghilterra dei primi anni sessanta. Due novelli sposi camminano sulla spiaggia ghiaiosa di Chesil. Sono Edward (Billy Howle), neolaureato col massimo dei voti in storia e grande appassionato di rock e Florence (Saoirse Ronan), talentuosa e ambiziosa violinista di quartetto. Li aspetta una cenetta romantica nella loro camera d'albergo a pochi passi dal mare e la prima notte di nozze. Dovrebbe essere idillio per i due, scrupolosamente attenti alle regole morali prematrimoniali ed entrambi senza esperienza, ma saranno goffaggine, ansia e disagio a pervadere l'atmosfera romantica. La tensione accumulata porta Florence a confessare a Edward la sua posizione riguardo al sesso. La rivelazione cambierà al vita di entrambi.

Saoirse Ronan, Billy Howle

Chesil Beach (2017): Saoirse Ronan, Billy Howle

Parte da qui -On Chesil Beach-, film d'esordio di Dominic Cooke, tratto dal romanzo di Ian McEwan (che di questo film cura la sceneggiatura). Una storia garbatamente romantica che si fa spazio a piccoli passi al ritmo di musica classica e rock'n roll mostrando realtà diverse della classe sociale inglese (lei benestante con genitori spocchiosi; lui di famiglia modesta con la madre cerebrolesa) e bellissimi paesaggi marittimi della celebre Chesil Beach di Dorset (lunga una trentina di chilometri).

Attraverso capriole temporali e flash-back lo spettatore vedrà comporsi le storie parallele dei due protagonisti e gli sviluppi del loro amore.

Saoirse Ronan, Billy Howle

Chesil Beach (2017): Saoirse Ronan, Billy Howle

Il sesso non è sentimento.

Quante volte abbiamo letto questa frase facendo distinzione fra istinto e amore dell'essere umano. In -On Cheasil Beach- il concetto di questa considerazione subisce un ribaltamento di prospettive, venendo proposto allo spettatore come "il vero amore non ha bisogno del sesso". Tuttavia le scelte di due giovani e le loro risoluzioni avventate potranno essere messe in discussione dalla vita, quando l'età avanzata, li porterà poi a tracciare un bilancio di ciò che è stato e ciò che poteva essere.

Pregevoli le interpretazioni dei due protagonisti.

Un film come quei "puzzle" che per incantare necessitano di quell'ultima tessera incastrata al posto giusto.

Ed eccolo -On Chesil Beach- in tutta la sua elegante bellezza raccontare attraverso sorrisi, delusioni e lacrime, le difficili scelte che si fanno per orgoglio.

Delicato, raffinato, sincero e commovente.