Espandi menu
cerca
Chesil Beach

Regia di Dominic Cooke vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Chesil Beach

A dirigere Chesil Beach è Dominic Cooke, uno dei più importanti registi teatrali inglesi alla prima esperienza dietro la macchina da presa. "Il cinema non è per me uno sconosciuto. Mio padre lavorava come montatore e io stesso ho lavorato nel mondo del montaggio, vedendo da vicino quanto complicato sia realizzare un film. Ho anche lavorato per la televisione dirigendo per la BBC Enrico VI e Riccardo III. Convinto a fare il grande salto, ho iniziato a lavorare su Chesil Beach partendo dai costumi, proprio come si fa in teatro, e dalla musica. Curiosamente, alcune delle musiche per il film sono state poi registrate allo Studio 2 di Abbey Road, lo stesso in cui i Beatles registrarono Sgt. Pepper, a metà degli anni Sessanta, qualche anno dopo la storia raccontata nel film", ha raccontato il regista.

Al centro di Chesil Beach vi è il confronto tra i due neo sposi Florence Ponting ed Edward Mayhew. Florence è nata in una famiglia conservatrice e benestante, guidata dal prepotente padre Geoffrey, un uomo d'affari. Edward, invece, è figlio di un insegnante e di una esperta d'arte, rimasta con gravi danni al cervello dopo un terribile incidente. Le differenze tra i due sono notevoli: Florence è una talentuosa e ambiziosa violinista mentre Edward, laureato in Storia, sogna di diventare scrittore. Entrambi sono giunti vergini al matrimonio e sono profondamente innamorati. Florence ha il volto dell'attrice Saoirse Ronan che, reduce dal successo come protagonista di Lady Bird, ha debuttato in Espiazione, tratto anch'esso da un romanzo di McEwan. Edward, invece, ha il volto del giovane attore Billy Howle che, apparso in Dunkirk e L'altra metà della storia, aveva già lavorato con la Ronan sul set di The Seagull.

A completare il cast principale di Chesil Beach sono poi gli attori Anne-Marie Duff (moglie dell'attore James McAvoy, conosciuto sul set della serie Shameless) e Adrian Scarborough nei panni di Marjorie e Lionel, i genitori di Edward, ed Emily Watson (candidata all'Oscar per Le onde del destino e Hilary e Jackie) e Samuel West in quelli di Violet e Geoffrey, i genitori di Florence.