Espandi menu
cerca

Chesil Beach

play

Regia di Dominic Cooke

Con Saoirse Ronan, Billy Howle, Emily Watson, Anne-Marie Duff, Samuel West, Adrian Scarborough, Bebe Cave, Christopher Bowen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nell'Inghilterra del 1962, la ricca e talentuosa violinista Florence sposa Edward, promettente storico appartenente a un ceto sociale più modesto. Mentre sono in luna di miele nella romantica Chesil Beach, i due sembrano come bloccati e incapaci di esprimere i rispettivi sentimenti e paure.

Approfondimento

CHESIL BEACH: DA UN ROMANZO DI IAN MCEWAN

Diretto da Dominic Cooke e sceneggiato da Ian McEwan, Chesil Beach è ambientato nell'estate del 1962 in un'Inghilterra ancora lontana da ciò che l'avrebbe segnata l'anno successivo: la Beatlemania, la rivoluzione sessuale e i "ruggenti Anni Sessanta". In tale contesto si muovono Florence ed Edward, una coppia di ventenni al primo giorno di matrimonio. In luna di miele, i due stanno cenando nella loro stanza al chiuso di un tranquillo hotel vicino a Chesil Beach. La loro conversazione diventa sempre più tesa e goffa: l'avvicinarsi del momento in cui dovranno consumare genera nervosismo fino al punto di far nascere una discussione. Florence scappa allora via dalla stanza, Edward la insegue e il loro confronto continua davanti al mare. Da una serie di flashback, si scoprono le differenze tra i due: atteggiamenti, comportamenti e background drasticamente diversi li hanno segnati prima di farli innamorare perdutamente. Fuori, sulla spiaggia, uno dei due prenderà una decisione importante che cambierà del tutto la vita di entrambi per sempre.

Con la direzione della fotografia di Sean Bobbitt, le scenografie di Suzie Davies, i costumi di Keith Madden e le musiche di Dan Jones, Chesil Beach è il dramma di due persone che, definite dalla loro educazione, sono profondamente legate ai costumi sociali di un'era lontana dalla nostra ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo pubblicato da McEwan nel 2007. "Ho iniziato a scrivere l'adattamento del mio stesso romanzo nel 2010, a tre anni di distanza dalla sua pubblicazione. Ero consapevole del fatto che non sempre un adattamento scritto si trasforma in film: avevo scritto alcune sceneggiature a metà degli anni Novanta e nessuna di esse ha visto poi la luce. Ho anche lasciato che altri adattassero alcuni miei romanzi con risultati notevoli come con L'amore fatale ed Espiazione. Dopo la pubblicazione di Chesil Beach però ho avuto l'impulso di cominciare a lavorare sul suo adattamento. Del resto, se non lo avessi fatto io, lo avrebbe fatto qualcun altro. Nonostante sia un romanzo breve (non conta più di 40 mila parole), Chesil Beach ripercorre l'evolversi di una storia d'amore fortemente influenzata dall'educazione ricevuta dai due sposi durante la loro infanzia, dalle rigide regole sociali e dalle inflessibili convenzioni basate sui concetti di uniformità e rispettabilità. Ma è anche la storia di una giovane donna che, in un momento molto particolare e in un luogo altrettanto specifico, desidera affermare le sue ambizioni creative e la sua sessualità. Non è casuale infatti la scelta dell'anno 1962 (appena prima del risveglio culturale dell'Occidente, della rivoluzione sessuale e dell'affermazione della cultura giovanile) e di Chesil Beach, un posto straordinario come pochi altri al mondo", ha sottolineato lo scrittore.

Il cast

A dirigere Chesil Beach è Dominic Cooke, uno dei più importanti registi teatrali inglesi alla prima esperienza dietro la macchina da presa. "Il cinema non è per me uno sconosciuto. Mio padre lavorava come montatore e io stesso ho lavorato nel mondo del montaggio, vedendo da vicino quanto complicato sia realizzare… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un po' noiosa la prima metà poi migliora. Bravi gli interpreti.

    commento di Artemisia1593
  • Girato e sceneggiato bene ma risulta tutto abbastanza assurdo.

    commento di gruvieraz
  • questo film vede solo ora la luce anche in Italia, preceduto dalla proiezione recente dell'altro film tratto da un romanzo di McEwan, che cronologicamente dovrebbe seguirlo: The children Act -Il verdetto, destinato dal distributore italiano a trascinare questo nella scia del proprio successo.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film piuttosto noioso.. lento e forzato.. qualche sorpresa e emozione alle fine.. cmque bravi gli attori.. voto 5

    commento di nicelady55
  • Buona trasposizione cinematografica dell' omonimo romanzo di Ian Mc Ewan. Discreta la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Belle le immagini e la colonna sonora, brava Saorsie Ronan. Sceneggiato dallo stesso McEwan. Il personaggio di Edward mi è parso un po' troppo impacciato e nevrotico (ma forse è così che lo scrittore lo concepiva ?). Un film da vedere.

    commento di almodovariana
  • La storia dell'amore della vita e del rimpianto di non averlo saputo tenere, né di averlo saputo vivere, nel momento in cui lo si è vissuto, nel migliore dei modi. La realizzazione di un soggetto tutto sommato già incontrato in tanti altri film, ma che è, in questa pellicola colma di emozioni e simboli, da non perdere.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

  1962  L’antico e proverbiale conservatorismo dell’alta borghesia britannica trovava nuove ragioni dopo la guerra, quando i cittadini di mezz’età, che avevano contribuito alla difesa della libertà e della dignità dei popoli dell’Europa intera, si erano resi conto della progressiva irrilevanza internazionale del loro paese, che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nei primi anni Sessanta, incrociamo una coppia timida ed impacciata di sposini in procinto di sistemarsi nell'hotel che li accoglierà per la prima notte di nozze, e durante il soggiorno previsto per celebrare la tradizionale luna di miele. I due giungono un po' spossati dopo i festeggiamenti, ed emozionati per via delle incognite, ma anche dell'ebbrezza, che la vita… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 6 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Una strana storia inglese, anche una bella storia d'amore fino a un certo punto, finchè la sera del matrimonio non escono fuori inaspettati e imprevedibili problemi non tanto di coppia quanto di ciascuno dei due con se stesso e con la sessualità. Una situazione un po' assurda e paradossale, (anzi, forse più di una), con dei genitori che certamente non aiutano; ma alla fin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito