La ruota delle meraviglie

Regia di Woody Allen vedi scheda film

siro17

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La ruota delle meraviglie

di siro17

Una commediola divertente, a tratti noiosa e che è carente del solito tasso di cinismo e ironia di Woody Allen

Amo Woody Allen, quasi a prescindere. In ognuno dei suoi film c’è sempre almeno un motivo per vederlo: anche solo una battuta. In questa ultimo lavoro, ahimè, non ci ho trovato nulla. Parliamo di una commedia frizzante dove tutti i gineprai dell’amore sono toccati nel ritmo incalzante della vita fatta di matrimoni, tradimenti, famiglie, figli problematici, lavori precari, nevrosi. Lo schema è la tipica sceneggiature che gioca sugli equivoci di Allen, con una suggestiva ambientazione anni ‘50 in un decadente parco divertimenti metafora del gioco dei sentimenti. Qualche battuta sparsa qui e là non manca, un retrogusto di cinismo pure, ma tutto ciò appare scarico e stanco. Allen sembra accontentarsi del puzzle tecnicamente perfetto che ha comunque costruito, però manca qualcosa e a metà film si sbadiglia e la meravigliosa scena finale con una delle protagoniste in prima piano non basta a non farci dire: meno male che è finito.