Solo - A Star Wars Story

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Solo - A Star Wars Story

di tobanis

Un'operazione inutile e malriuscita che è poi diventata un disastro al botteghino.

Questo film vorrebbe fare vedere gli inizi di Han Solo: come conobbe Chewbecca, come si prese il Milleniuim Falcon, etc. Sarebbe bastato fare un inciso di un quarto d’ora in un qualche film; invece come se avessero chissà quali cose importanti da dire, ne fanno un film intero, uno spin-off come si dice, e pure lungo, con le sue oltre due ore.

Non è venuto bene, il film è un filmetto, da sufficienza ma anche da tv alla domenica pomeriggio, non ha queste grandi cose da dire ed è soprattutto un film inutile. Non è venuto bene perché poi sono stati licenziati i registi ad opera quasi compiuta, è stato chiamato Ron Howard come se potesse fare un miracolo con una sceneggiatura che dice ben poco, gli hanno fatto rigirare molto materiale, ma comunque sempre un filmetto è rimasto. Non bastano stelle come Woody Harrelson o la Thandie Newton (sulla parte della Emilia Clarke e sulla sua prova stenderei un velo pietoso, sembra una sioretta presa dal mercato) a tirare su il film.

Ok, dunque non bene, ma c’è stato un problema ulteriore. Ci hanno investito una montagna di denaro. Ma non un monte qualsiasi, un Everest di denaro, che poi non è che si veda particolarmente, chissà dove li hanno messi. Ne hanno fatto insomma uno dei film più costosi della storia del cinema. Bell’azzardo, per un tale filmetto, forse speravano che il marchio Star Wars bastasse e avanzasse…non è avanzato, il film al botteghino non è andato bene e l’operazione è stata un totale disastro economico, la prima vera catastrofe del mondo Star Wars, e ben gli sta. Critica e grande pubblico sul 7, con molte eccezioni, io più sul 5/6.