Espandi menu
cerca

Cinque pezzi facili

Regia di Bob Rafelson

Con Jack Nicholson, Karen Black, Susan Anspach, Lois Smith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Robert (Nicholson), un bravo pianista, ha rotto con la famiglia colta e borghese e ora vive alla giornata insieme a Rayette, una ragazza un po' svampita incinta di lui. Poiché il padre sta molto male, torna a casa, ha una storia con la fidanzata del fratello, ma non mette radici. Anti-dramma sospeso e atmosferico, come una sonata "in levare". Seconda, eccellente prova di regia cinematografica per Bob Rafelson, con il quale Nicholson è come sempre in piena sintonia.

Commenti (13) vedi tutti

  • Un uomo vive una profonda crisi interiore, che lo porta a rifiutare in toto la vita che aveva condotto fino ad allora.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Nicholson e Karen Black in forma eccezionale in un film colmo di sbalzi emotivi, profondo, amaro, ma in alcuni momenti anche piuttosto divertente (l'autostoppista che parla sempre di sudiciume è indimenticabile). Bellissimo!

    commento di Utente rimosso (delaroche)
  • Un film 'fornicaio'. Studiare troppo musica parrebbe non essere una buona idea. Genera disagio psicologico. Un dramma, ma non troppo, esistenziale. Interessante ed attori davvero in forma! VOto 7

    commento di Brady
  • Un pianista di talento si allontana dall'ambiente privilegiato nel quale è nato e dalle responsabilità in una continua fuga senza vie d'uscita. Ritratto un po'depressivo di una generazione insoddisfatta e confusa, il film ha dalla sua alcuni bei personaggi e la memorabile fotografia di Laszlo Kovacs. Gli attori sono perfetti.

    commento di michel
  • Una pellicola amara e struggente, da riscoprire...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Questo film mi ha lasciato piuttosto freddo, gli attori sono bravi ma la trama e i dialoghi non hanno suscitato in me emozioni di nessun tipo.Va detto che il film su altri siti ha voti alti,una media di 8.

    commento di wang yu
  • La sequenza finale lascia emotivamente interdetti. La scelta trasversale di non adottare un registro con esplicite scene drammatiche per descrivere il dolore dei protagonisti. Realismo anti-drammatico.

    commento di Dalton
  • Un film bellissimo con un Jack Nicholson straordinario

    commento di mise en scene 88
  • Tutti bravissimi gli attori, in particolare le donne… ma il film cade un po' di stile in più di un momento…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • senza significato alcuno, nonché oltremodo barboso

    commento di bocchan
  • Molto bello, ben scritto e ben recitato. Nicholson è come sempre strepitoso, offre momenti irresistibili.

    commento di valien88
  • Anche per me è un film decisamente sopravvalutato sorretto da una prova gigante del grande Jack.

    commento di supadany
  • L'ho trovato abbastanza noioso. Non capisco tutto questo elogio per un film, che secondo me, non riesce ne ad emozionare ne a far riflettere! Comunque buono il finale, e, ovviamente, Jack Nicholson!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Secondo lungometraggio di Bob Rafelson, "Cinque pezzi facili" mette in scena con intensa consapevolezza e lucidità uno spaccato d' America insoddisfatta ed irrequieta. Quella che ci viene raccontata è una nazione confusa, annoiata, alla perenne ricerca di qualcosa che però non riesce a definire nè tantomeno ad afferrare. Le vicende lavorative ed emotive di Bobby ne… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Simon Hackman di Simon Hackman
6 stelle

Un film che non ho trovato nulla di cosi imperdibile per via di una storia che inizia e continua bene per tutto il primo tempo ma che poi durante il secondo comincia ad altalenare passando da buono a noioso malgrado non abbia una lunga durata come film! Ho apprezzato e trovato molto buone le interpretazioni dei protagonisti su tutti quelle della Black di Nicholson,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bianic di bianic
4 stelle

DICOTOMICA. non mi adatto alla società perchè voglio fare di testa mia, però poi sbaglio ma me la prendo lo stesso con la società perchè (fatta così com'è) mi ha indotto a sbagliare: a dimenticavo, ci sono pure i problemi di parentado con partner(s) e consanguinei ma quelli sbattono ancora meno se già le premesse sono viziate leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ecco del buon cinema anni '70 come non se ne fa più: dialoghi densi, introspezione psicologica e sentimentale, complessi legami tra i personaggi, e questi ultimi sfaccettati. È un cinema dove la trama costituisce solo l'ossatura del molto che c'è oltre ad essa, ed è forse per questo che chi guarda il film solo per vedere come va la storia, rimane poi deluso. A poco…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
10 stelle

Simbolo di una generazione a cavallo tra i 60/70, Cinque pezzi facili è il secondo film di Rafelson (e forse il suo capolavoro) che parla di un uomo che non riesce a trovare la sua strada, cercando di scappare da omologazioni, etichette, media borghesia e ben pensanti. L'incomunicabilità e il disagio nel volto e nel corpo di un grande Jack Nicholson. Tanta roba. Cult che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film che trasuda il clima di fine anni '60 da ogni inquadratura, un misto di ribellione ed anticonformismo a cui non si sottrae neanche il protagonista, giovane promessa del pianismo classico attratto dall'avventura e spinto a rompere gli schemi e le consuetudini di una ricca famiglia in cui si sente ingabbiato. Nicholson, che con questo film (ancor più che nel precedente ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 27 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Rai Movie

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito