Espandi menu
cerca
I figli del fiume Giallo

Regia di Jia Zhang-ke vedi scheda film

Tutto il cast

Cast I figli del fiume Giallo

A dirigere I figli del fiume Giallo è Jia Zhang-ke, regista e sceneggiatore cinese. Nato a Fenyang, nella regione dello Shanxi, nel 1970, si è laureato all'Università del Cinema di Pechino prima di esordire come regista nel 1997 con Xiao Wu, titolo premiato al festival di Berlino. Con i suoi film ha partecipato ai festival internazionali più importanti conquistando nel 2006 il Leone d'Oro a Venezia con Still Life e nel 2013 il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes con Il tocco del peccato. Celebre per aver spesso mischiato finzione e documentario, affianca all'attività di regista quella di produttore, aiutando spesso i registi alle prime armi.

Protagonista di I figli del fiume Giallo nei panni di Qiao è l'attrice Zhao Tao. Diplomata in danza folkloristica cinese all'Accademia di Danza di Pechino, nel 2000 ha iniziato la sua collaborazione artistica con Jia Zhang-ke, girando con il regista altri sette film. In Italia, inoltre, è particolarmente nota per essere stata la protagonista di io sono Li di Andrea Segre, con cui ha vinto un David di Donatello come migliore attrice.

Bin ha invece il volto dell'attore Liao Fan. Diplomato all'Accademia di Teatro di Shanghai, nel 2014 ha ricevuto un Orso d'Argento al Festival di Berlino per la sua interpretazione in Fuochi d'artificio in pieno giorno di Diao Yinan.