Espandi menu
cerca
Il ritorno di Mary Poppins

Regia di Rob Marshall vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il ritorno di Mary Poppins

A dirigere Il ritorno di Mary Poppins è Rob Marshall, regista, produttore e coreografo statunitense. Nato nel Wisconsin nel 1960, Marshall ha cominciato a frequentare la scena teatrale di Pittsburgh mentre ancora studiava alla Carnegie Mellon University. Con la passione per la danza nel sangue, si è esibito come ballerino in diversi spettacoli di Broadway prima che un'ernia al disco lo costringesse a ritirarsi dalle scene per passare dietro le quinte come coreografo prima e regista di musical dopo. L'esperienza maturata lo ha portato nel 1999 a dirigere per la Disney Annie - Cercasi genitori, un adattamento televisivo del musical Annie, premiato agli Emmy Awards. Il successo ottenuto lo ha spinto a prendere in consegna nel 2002 la regia di Chicago, adattamento cinematografico dell'omonimo musical. Sono poi seguiti Memorie di una geisha (dal romanzo di Arthur Golden) e Nine (dall'omonimo musical di Broadway). Richiamato dalla Disney, per la casa di Topolino ha diretto Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare e Into the Woods.

Protagonista principale di Il ritorno di Mary Poppins è l'attrice Emily Blunt, appena reduce dalle esperienze in A Quiet Place e La ragazza del treno. Già diretta da Marshall in Into the Woods, la Blunt è chiamata a prendere il posto che nel 1964 fu di Julie Andrews interpretando Mary Poppins. "Quando sono stata contattata, il nervosismo ha preso il sopravvento. Il personaggio di Mary Poppins vuol dire molto per tutti noi. Come avrei io potuto interpretarla? Come avrebbero reagito gli spettatori? Sono state queste le mie prime domande. Mi sono messa allora a studiare i romanzi della Travers e a cercare un modo mio per essere la tata magica, senza far rimpiangere l'insuperabile Andrews. Fortunatamente, ho seguito le dritte di Marshall. Nella sua mente Mary Poppins è una donna con un piano misterioso, vanitosa, elegante e, soprattutto, divertente", ha evidenziato l'attrice.

Mary Poppins torna ancora una volta nella famiglia Banks, che non sta attraversando un momento molto felice. La Grande Depressione ha preso il sopravvento su Londra, non ci sono molti soldi di cui disporre e le preoccupazioni per ogni famiglia sono tante. Michael Banks è oramai un uomo ed è riuscito a ottenere un lavoro, seppur temporaneo, presso la Fidelity Fiduciary Bank, lo stesso istituto in cui hanno lavorato anche suo padre e suo nonno. Con i tre figli Annabel, John e Georgie, vive nella casa sita nel Viale dei Ciliegi ma la situazione non è florida: da quando ha perso la moglie, tutto è precipitato nel caos. Michael ha il volto dell'attore Ben Whishaw, noto per essere Q in 007 Skyfall007: Spectre, mentre i piccoli figli sono interpretati nell'ordine da Pixie Davies, Nathanael Saleh e Joel Dawson.

Gli unici aiuti su cui Michael può contare sono quelli dell'inefficiente (ma buona) governante Ellen e della sorella Jane, quando questa non è impegnata con i suoi eventi di beneficenza e con le lotte in difesa dei diritti dei lavoratori. Mentre Ellen è portata in scena da Julie Walters (la Molly Weasley di Harry Potter), Jane è supportata da Emily Mortimer, attrice inglese con alle spalle titoli come La casa dei libriThe PartyL'altra metà della storia.

Con gli adulti alle prese con le loro problematiche, i bambini si prendono cura della casa ma i loro rapporti con il padre si deteriorano con il passare dei giorni. La situazione prende poi una piega ancora peggiore quando Wilkins, il direttore della banca fino a quel momento gentile e accordante, espropria la residenza dei Banks, lasciando Michael letteralmente a terra. Quando oramai sembra che non ci sia molto altro su cui sperare, il destino riporta nella vita dell'uomo Mary Poppins, la tata perfettamente organizzata in grado di trasformare ogni difficoltà in qualcosa di magico. Mary Poppins ritrova un suo vecchio amico, il lampionaio Jack, per un nuovo viaggio avventuroso che, contraddistinto da incontri speciali come quello con l'eccentrica cugina Topsy, porterà al trionfo dell'amore e della felicità. Il signor Wilkins ha le fattezze di Colin Firth (premio Oscar per Il discorso del Re) mentre la cugina Topsy è impersonata da Meryl Streep, icona di Hollywood che con la Blunt ha condiviso il set di Il diavolo veste Prada e Into the Woods. Personaggio del tutto nuovo nella storia, tanto affascinante quanto sempre allegro, Jack è giocato da Lin-Manuel Miranda, conosciuto al rande pubblico americano per essere il protagonista del pluripremiato musical Hamilton. "Jack è pura magia. Si occupa dei lampioni di Londra. La sera li accende e al mattino li spegne nuovamente. Quindi, è colui che ha il compito di portare la luce in città ma, accompagnando Mary Poppins, fa sì che questa torni a risplendere anche nel mondo dei bambini", ha commentato l'attore e cantante.

Nel cast di Il ritorno di Mary Poppins fanno la loro comparsa anche due nomi storici legati all'universo dei film Disney: Angela Lansbury (è la magica signora dei palloncini) e Dick Van Dyke (è mister Dawes jr., l'ex capo della banca ora diretta da Wilkins).