C'eravamo tanto amati

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su C'eravamo tanto amati

di captainroastbeefheart

Della serie "volevamo cambiare il mondo, invece il mondo ha cambiato noi".

Tre amici ex partigiani, con i relativi ideali del caso, si ritrovano a distanza di 30 anni a fare i conti con ciò che era e ciò che è.

Un professore (Satta Flores) cinefilo e squattrinato, un portantino (Manfredi) sempliciotto e un po' tonto, un ricco (Gassman) palazzinaro intrallazzatore   - ricco per acquisizione di beni avendo sposato la figlia ebete di un altro palazzinaro (Fabrizi) - è ciò che sono diventati i nostri ex idealisti.

Ai quali si aggiunge una splendida ragazza (Sandrelli) che sceglierà il futuro palazzinaro a scapito del tonto portantino, per poi essere scaricata per l'ebete e tornare dal portantino.

Grande spaccato dell' Italia arrivista e cialtrona del dopoguerra, con la DC imperante e i comunisti a sognare di cambiare le cose...poi sappiamo com'è finita.

Tutto da ridere il dialogo della Sandrelli - che interpreta una ragazza friulana - con Manfredi, quando questi le chiede da dove viene:

- Manfredi: e lei di dov'è?

- Sandrelli: di Trasaghis..

- Manfredi: Bel posto..e 'ndo se trova?

- Sandrelli: Trasaghis no?..Vicino Peonis!

- Manfredi: Ah!...Sardegna!

PS: gli amici friulani non me ne vogliano, ma quel "Trasaghis.. vicino Peonis" pronunciato con lo stupore di chi si meraviglia che il povero interlocutore non sappia una cosa così ovvia, è l'emblema della "Friulanità".