Trama

Giugno 1789. In un villaggio della provincia francese, governato dal crudele marchese de Vigone, qualcuno aggredisce gli aristocratici che tentano di fuggire davanti allo spettro della Rivoluzione. Si tratta di Guillaume de Saint Preux, che de Vigogne crede fidatissimo. E quando Guillaume sarà ferito (e dunque riconoscibile) il suo posto sarà preso da un fratello-sosia. Poi arriva il 14 luglio.

Note

La Storia, bellamente presa per il bavero dapprima da Alessandro Dumas (padre) e poi dal film, è narrata con scanzonata allegria e vissuta dagli interpreti con baldanzosa complicità.

Commenti (3) vedi tutti

  • MERAVIGLIOSO, NON CI SI STANCA MAI DI VEDERLO NEPPURE ADESSO CHE SONO TRASCORSI 46 ANNI! SEMPRE FANTASTICO ALAIN!

    commento di mariag
  • Uno scatenato Delon in un piacevole film avventuroso-

    commento di wang yu
  • Un discreto film di cappa e spada con una fotografia bellissima e con dei interpreti in gran forma.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Il tulipano nero è uno Zorro della Francia pre-rivoluzionaria. Quando l'eroe viene sfregiato in faccia dai gendarmi, siccome è un uomo importante ed è molto ben visto fra i nobili, manda a chiamare il fratello gemello per chiedergli di sostituirlo a corte. Film minore di Alain Delon che, pur sdoppiandosi, non convince fino in fondo a causa di una sceneggiatura e di una regia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barbaraas di barbaraas
8 stelle

Mi ricordo che da piccola quando mi capitava di vederlo mi prendeva ed emozionava un sacco!...e ogni volta mi sorprendevo ad ammirare la bellezza superlativa di delon! anche adesso, rivedendolo, le impressioni restano le stesse! e pensare che adesso delon è veramente malmesso!..comunque, un film davvero divertente! leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Il regista è un maestro del genere, e Fanfan La Tulipe la dice tutta, quindi c'è un cambio di cast con Delon in testa che è senz'altro la ruota portante del film. La fonte letteraria è Dumas padre, ma non è molto importante la cosa, la traccia è quella di decine di operazioni similari e si resta sul divertimento fine a sé stesso, senza… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Rete 4
2016
2016
2015
2015

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Il tulipano nero è uno Zorro della Francia pre-rivoluzionaria. Quando l'eroe viene sfregiato in faccia dai gendarmi, siccome è un uomo importante ed è molto ben visto fra i nobili, manda a chiamare il fratello gemello per chiedergli di sostituirlo a corte. Film minore di Alain Delon che, pur sdoppiandosi, non convince fino in fondo a causa di una sceneggiatura e di una regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 28 giugno 2014 su Vero Tv
2011
2011
2010
2010
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barbaraas di barbaraas
8 stelle

Mi ricordo che da piccola quando mi capitava di vederlo mi prendeva ed emozionava un sacco!...e ogni volta mi sorprendevo ad ammirare la bellezza superlativa di delon! anche adesso, rivedendolo, le impressioni restano le stesse! e pensare che adesso delon è veramente malmesso!..comunque, un film davvero divertente!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 febbraio 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Il regista è un maestro del genere, e Fanfan La Tulipe la dice tutta, quindi c'è un cambio di cast con Delon in testa che è senz'altro la ruota portante del film. La fonte letteraria è Dumas padre, ma non è molto importante la cosa, la traccia è quella di decine di operazioni similari e si resta sul divertimento fine a sé stesso, senza…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
5 stelle

Il regista deve aver creduto di rinnovare, con maggior sfarzo, il successo di Fanfan la Tulipe, ma Delon, pur bravo, non eguaglia Philipe, Virna Lisi è ben lontana dalla freschezza della Lollobrigida e soprattutto il regista è invecchiato male. Il filmetto si lascia vedere e qualche volta riesce anche a divertire, più per qualche battutina del testo o della scenografia che per trovate…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 giugno 2009 su La7

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 7 settembre 2008 su La7
2006
2006
Trasmesso l'8 ottobre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito