Al di là di tutti i limiti

Regia di Marek Kanievska vedi scheda film

Steff

Steff

Iscritto dal 7 luglio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Al di là di tutti i limiti

di Steff

La trama è molto semplice, i rapporti complessi e delicati, temi importanti e veri, che avrebbero forse dovuto essere approfonditi meglio. Cmq, credo sia un film da vedere.

Tre amici si diplomano e prendono strade diverse: Clay va al college, più che altro per scappare dalla ricca e menefreghista Los Angeles e gli altri due Blair, l'ex ragazza e Julian, il migliore amico, si ritrovano soli e spaesati senza la presenza solida e razionale di Clay.
Quando quest'ultimo torna per le vacanze di Natale scopre una realtà cruda e disperata che cercherà di affrontare, purtroppo con scarso successo.

Sulla colonna sonora

Molto bella, adatta, accompagna benissimo il film e la discesa nell'inferno.

Cosa cambierei

Cambierei di sicuro gli interpreti di Blair e Clay e eliminerei scene a  mio avviso inutili, per dare invece risalto a argomenti e situazioni più importanti. Il finale.....duretto, lo avrei voluto diverso, ma dall'inizio si capiva che non c'era altra possibile fine a questa storia.

Curiosità: il regista durante le riprese chiede a McCarthy e Downey Jr di mettersi in una situazione in cui realmente il primo avrebbe dovuto "salvare" il secondo, in modo da entrare nella relazione tra i personaggi. RDJ pensa bene di ubriacarsi e di mettersi a fare pipì in mezzo alle strade di Losa Angeles. Lo ferma la polizia e lo porta in questura, dove va a recuperarlo McCarthy :D

Su Marek Kanievska

La regia non è male, la sceneggiatura invece non è un granchè.

Su Andrew McCarthy

Terribile....lui ci prova anche, ma è molto finto sia nelle speressioni che nel tono di voce (uno dei pochi attori che è meglio sentire doppiati che in lingua originale!)

Su Jami Gertz

Bellissima, ma pessima attrice, solo in una scena è convincente e per pochi secondi...per il resto è un'interpretazione da cancellare.

Su Robert Downey jr.

Una prova d'attore straordinaria, grande affinità perfino con gli altri "attori", riesce a dare un tono e un significato ai dialogh. Una delle migliori interpretazioni di sempre: intenso, tenero, disperato, solo, solare e sensibile, combattutto tra la voglia di farcela e la fragilità....solo lui poteva interpretare un personaggio così sfaccettato e essere sempre credibile.

Su James Spader

Molto bravo nel dare vita al cattivissimo, spietato e gelido Rip. L'unica performance che tiene testa a quella di RDJ.