Espandi menu
cerca

Il colpo

Regia di Stephen Frears

Con Terence Stamp, John Hurt, Tim Roth, Fernando Rey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il gangster Willie Parker ha denunciato i suoi amici e li ha fatti condannare. Dieci anni dopo, attraverso la Spagna, scatta il piano della vendetta, ma la faccenda si complica tremendamente. Su uno spunto tradizionale, un film dinamico, acido, "cattivo", con ottimi attori. Stephen Frears ci sapeva già fare.

Commenti (4) vedi tutti

  • Frammenti di buon cinema, ma noiosissimo.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Un Tim Roth dall'aspetto irriconoscibile ma con la consueta bravura. Il film, ben interpretato, è un susseguirsi di colpi di scena fino all'ultimo e merita di essere visto.

    commento di UgoCatone
  • Un film piacevolmente sorprendente ed a tratti geniale, per essere degli anni 80, si percepisce essere inglese, molto diverso da quelli americani del periodo: più profondo, caratteristico, pensante, e con una sua dinamica intrinseca, pur essendo molto incentrato sull’esistenzialismo dei protagonisti, più complessi di quanto appaiono. Un bijou

    commento di Maciknight
  • Il sornione, il taciturno, il nevrotico, poi il resto dovrebbero mettercelo Spagna e flamenco, ma non basta. Un film "on the road" che paradossalmente non va da nessuna parte.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

The hit è il primo titolo che ha consentito a Stephen Frears di far circolare il proprio nome negli ambienti cinefili. Arriva dieci anni dopo il suo esordio (Sequestro pericoloso) e lascia un segno evidente del suo passaggio ancora oggi. Siamo ad anni luce di distanza dallo Stephen Frears di servizio degli ultimi anni (vedi anche il recente Vittoria e Abdul, un frullato indulgente e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

Thriller di viaggio e di ambientazione spagnola ma inusuale e non turistica, con le radici che affondano nel noir gangsteristico inglese incarnato da Terence Stamp, interprete molto rappresentativo del genere perfetto per il ruolo di professionista delle rapine in buen ritiro sotto copertura sulla Costa Brava; ricercato dai boss e dai suoi ex complici, avendo patteggiato la pena… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

siro17 di siro17
4 stelle

C'è qualche pillola di buon cinema in questo film, però bisogna essere altrettanto chiari nel dire che è di una noia mortale. Bellissima la colonna sonora, alcuni dialoghi sono notevoli. Però, questa sorta di road movie, che dovrebbe trovare il suo apice in una vendetta, fatica a scorrere senza sbadigli. Qualche colpo di scena (abbastanza prevedibile), un'estensione… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
6 stelle

Thriller di viaggio e di ambientazione spagnola ma inusuale e non turistica, con le radici che affondano nel noir gangsteristico inglese incarnato da Terence Stamp, interprete molto rappresentativo del genere perfetto per il ruolo di professionista delle rapine in buen ritiro sotto copertura sulla Costa Brava; ricercato dai boss e dai suoi ex complici, avendo patteggiato la pena…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Due gangster scalcinati (John Hurt e Tim Roth) ricevono dalla mala l'incarico di vendicarsi, a dieci anni di distanza, di un delatore (Terence Stamp). Ma l'atteggiamento di quest'ultimo dà all'operazione un corso ben diverso dal previsto. A metà tra il road movie e il genere gangster, il film non decolla come potrebbe in fase di sceneggiatura, affidando a poche banali frasi il…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
4 stelle

C'è qualche pillola di buon cinema in questo film, però bisogna essere altrettanto chiari nel dire che è di una noia mortale. Bellissima la colonna sonora, alcuni dialoghi sono notevoli. Però, questa sorta di road movie, che dovrebbe trovare il suo apice in una vendetta, fatica a scorrere senza sbadigli. Qualche colpo di scena (abbastanza prevedibile), un'estensione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

The hit è il primo titolo che ha consentito a Stephen Frears di far circolare il proprio nome negli ambienti cinefili. Arriva dieci anni dopo il suo esordio (Sequestro pericoloso) e lascia un segno evidente del suo passaggio ancora oggi. Siamo ad anni luce di distanza dallo Stephen Frears di servizio degli ultimi anni (vedi anche il recente Vittoria e Abdul, un frullato indulgente e…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 15 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

michel di michel
8 stelle

Due killer sono pagati per scortare un delatore dalla Spagna a Parigi dove, al cospetto del mandante, dovranno eseguirne la sentenza. Tra i malcapitati che il terzetto incrocia durante il viaggio c'è anche una tenace prostituta. Nulla andrà come previsto. Incentrato su un quartetto di perdenti, ognuno dei quali cerca di portare a termine meglio che può la sua partita con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
Trasmesso il 21 gennaio 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Su un canovaccio abbastanza classico(su tutti il motivo della vendetta tipico anche di certo cinema western)Frears dirige un road movie interessante e inconsueto.E'un film dai modi spicci,senza tanti fronzoli,di acidita'fuori del comune e con personaggi al limite del paradosso ma che poi rivelano le loro reali debolezze. L'azione è abbastanza raffreddata,si vede che non interessa al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 30 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito